"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Southern rock, di Mauro Zambellini (Firenze, Giunti, 2001).

 

Mauro Zambellini: una vita dedicata al rock e al blues

Mauro Zambellini, giornalista e scrittore italiano, è stato uno dei primi ad introdurre il pubblico italiano alla musica rock nordamericana negli anni ’70. La passione per il genere lo ha portato a diventare uno dei massimi esperti italiani di rock’n’roll e blues.

La sua carriera inizia dalla collaborazione con importanti riviste musicali italiane come “Il Selvaggio” e “Buscadero“, dove Zambellini ha spaziato tra le pagine con recensioni e articoli che hanno contribuito a far conoscere la musica rock ai lettori italiani. Ancora oggi, è un collaboratore di spicco del magazine “Buscadero“, dimostrando una dedizione senza tempo per la musica.

Ma Zambellini ha sempre avuto un rapporto particolare con la radio. Nel 1976, è stato uno dei fondatori di Radio Varese 100.700, un’iniziativa che ha ulteriormente amplificato la sua voce nel panorama musicale italiano. Ha lavorato anche a Rai Stereonotte sotto la guida di Pierluigi Tabasso e ha collaborato con Radio Popolare per oltre vent’anni.

Nel corso della sua carriera, Zambellini ha scritto diverse opere fondamentali nel campo della musica rock e blues. Le sue guide sul rock and blues e sul southern rock, pubblicate dalla casa editrice Giunti, sono diventate punti di riferimento per gli appassionati del genere. Nel 2008, ha scritto il libro “Il tempo è dalla nostra parte – 45 anni con i Rolling Stones“, pubblicato da Feltrinelli e allegato all’edizione speciale del DVD del film “Shine a Light” diretto da Martin Scorsese, che racconta la storia dei Rolling Stones.

Nel 2013, Zambellini ha pubblicato la biografia “Love and Emotion. Una storia di Willy DeVille“, il primo libro mai dedicato al musicista rock americano Willy DeVille. La sua passione gli artisti e loro storia è emersa ancora una volta nel 2021, quando ha pubblicato il libro “The Allman Brothers Band – I Ribelli del Southern Rock“, un’opera che celebra una delle formazioni più influenti del rock-blues americano.

Gli interessi di Mauro Zambellini non si limitano solo all’ambito delle pubblicazioni, ma si estendono anche alla scrittura articoli, recensioni e approfondimenti per varie riviste specializzate. La sua conoscenza in campo musicale e la sua capacità di raccontare storie coinvolgenti hanno reso Zambellini un punto di riferimento per gli appassionati di rock e blues in Italia.

La carriera di Mauro Zambellini è un omaggio continuo alla musica e agli artisti che ama. La sua professionalità e il suo impegno nel portare avanti la sua hanno contribuito a diffondere la cultura musicale negli anni, creando un ponte tra i grandi nomi del passato e le nuove generazioni di appassionati. Il suo lavoro è un prezioso contributo alla storia del rock e del blues, e uno stimolo costante per scoprire nuove emozioni attraverso la musica.

 

 

Il Southern Rock

Il Southern rock è un sottogenere della musica rock nato nel sud degli Stati Uniti alla fine degli anni ’60. Mescolava element di blues, rhythm and blues, country e gospel, creando una fusione particolare e distintiva. Nasce come reazione agli ibridi del rock progressivo delle del nord degli Stati Uniti, concentrandosi sulla musica d’improvvisazione e la potenza dei suoni. Le band più famose del Southern rock, come gli Allman Brothers Band e i Lynyrd Skynyrd, raggiunsero il picco di popolarità negli anni ’70. Questo genere influenzò molti altri artisti e band, e il marchio discografico più famoso del Southern rock è Capricorn Records.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Su COMPROVENDOLIBRI

 

Compralo su eBay

Mauro Zambellini - Southern Rock - Giunti - 2001

EUR 7,90  

Compralo su eBay per soli: EUR 7,90
Compralo su eBay

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Decreazione” di Josef Koudelka: foto d’autore per il futuro dell’uomo

“Decreazione” (2013) è una fantastica opera del fuoriclasse ceco della fotografia Josef Koudelka, che reinterpreta l’ingannevole rapporto fra uomo e ambiente. Le sue “strisce” sono un marchio di fabbrica.

Giorgio De Chirico: questa copertina di “Ebdòmero” c’è ma non ci dovrebbe essere!

Si segnala una sovraccoperta sconosciuta dell’opera (già di per sé rara) “Ebdòmero” di Giorgio De Chirico (Milano, All’insegna del pesce d’oro, 1957), un romanzo surrealista del noto grande artista.

Segnalazioni al mercatino di Isola Pepe Verde di Milano: Moana Pozzi, libro proibito del sultano Hamid, Tolkien

ISOLA PEPE VERDE (MILANO) REBELOTTO IN GIARDINO – Domenica 15 Ottobre 2023 – Via Pepe Verde 10. Bancarelle di cose belle, vintage, creazioni, artigianato e tanto altro. Spuntano tra le bancarelle alcuni libri interessanti che vale la pena di attenzionare.

Chi era Graziella Medici? Come un libricino di poesie ci porta fino in Romania e poi… chissà!

Capita di avere fra le mani un libricino di poesie di Graziella Medici, una perfetta sconosciuta, però le illustrazioni della pubblicazione sono di Mino Maccari e l’edizione rumena è firmata da Aurel Covaci e Edgar Papu. E le illustrazioni sono di Traian Alexandru Filip. Insomma, chi era quest’autrice? Articolo di Alessandro Brunetti

Giovanni Boccaccio: “La novella che non fu mai scritta”. Parola di Camilleri!

Guida Editori di Napoli ha inaugurato la collana “Falsi originali”, dove autori di oggi scrivono – con lo stile e la maniera di autori del passato – dei libri che quegli autori avrebbero (anche) potuto scrivere, se solo ci avessero pensato.