"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Sotto il segno della vergine: un giallo d’amore, di Sveva Casati Modignani (Milano, Rizzoli periodici, 1986).

 

Uno dei primi libri scritti dal prolifico duo letterario italiano, il libro risulta essere un allegato alla rivista femminile Amica del 1986; si è fatto piuttosto difficile da reperire nel tempo.

 

 

Chi sono gli autori

Sveva Casati Modignani è lo pseudonimo di una coppia di scrittori italiani, Bice Cairati (nata nel 1938) e Nullo Cantaroni (1928-2004). Hanno iniziato a pubblicare romanzi sotto questo nome dal 1981. Bice Cairati è nata il 13 luglio 1938 a Milano, mentre Nullo Cantaroni è nato il 27 agosto 1928 e ci ha lasciati il 19 settembre 2004.

Bice Cairati ha continuato a scrivere usando lo pseudonimo anche dopo il ritiro del marito causato dalla malattia di Parkinson, dopo tre romanzi scritti insieme. Bice Cairati ha lavorato come giornalista per diverse testate tra cui La Notte, Il Milanese, L’Europeo, intervistando personaggi famosi come i Beatles, Umberto II di Savoia, Josephine Baker e Luchino Visconti.

Il loro primo romanzo, “Anna dagli occhi verdi“, pubblicato nel 1981, è stato scritto a quattro mani dalla coppia e ha inaugurato la loro prolifica carriera letteraria. Alcune delle loro prime opere includono “Il barone” (1982), che racconta la storia di Carlo Magnani, conosciuto come “Il Barone“, e “Saulina” (1983), che ruota attorno al personaggio di Saulina.

Tra le opere più popolari del duo letterario si possono citare “Come stelle cadenti” (1986), “Disperatamente Giulia” (1986) e “Donna d’onore” (1988). Questi romanzi hanno guadagnato una grande popolarità e hanno contribuito a consolidare il successo di Sveva Casati Modignani come duo di scrittori molto amati in Italia.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Compralo su eBay

 

 

 

 

[Si ringrazia D. A. per la segnalazione e le foto]

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Primavera Nera” a Porta Portese: niente paura, non è il Covid stavolta ma soltanto il capolavoro di Henry Miller

ROMA PORTA PORTESE Domenica 13 Giugno 2021 Si segnala “Primavera Nera” di Henry Miller (Feltrinelli, 1968), capolavoro di un autore per lungo tempo censurato per oscenità e che non ebbe vita facile.

“Tre cavalli” con autografo di Erri De Luca al mercatino

ROMA PORTA PORTESE Domenica 20 Ottobre 2019. Avvistato “Tre cavalli” di Erri De Luca (Feltrinelli, 1999) in prima edizione; il libro è impreziosito da una dedica autografa dell’autore.

“La scoperta di Angkor: una disputa” in libreria!

ROMA LIBRERIA FELTRINELLI di Largo di Torre Argentina – Martedì 9 Aprile 2019 – avvistato “La scoperta di Angkor: una disputa”, di Charles-Émile Bouillevaux e Henri Mouhot (O barra O edizioni, 2016).

“La notte si prepara”, nuovo giallo di Giacomo Aloigi – bibliofilia & minorenni sparite nell’Italia degli anni ’70

In uscita a breve il nuovo romanzo giallo & noir di Giacomo Aloigi, dal titolo “La notte si prepara” (Europa Edizioni, 2019). In una Firenze in pieni anni di piombo, un serial killer prende di mira ragazzine e un cacciatore di libri…

“Infinite Jest” di David Foster Wallace prima edizione Fandango. Venduto!

ROMA MERCATINO DI VIALE SOMALIA 27 Marzo 2018 – Dis(avventure) di un cacciatore di libri a Roma. Viene avvistata la 1° edizione Fandango di “Infinite Jest” di Foster Wallace, ma si passa oltre. Dopo aver controllato la sua rarità si fa ritorno al banchetto ma il libro è già stato venduto.