"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

L’arte di far debiti: teoria e pratica, di Jacques-Gilbert Ymbert (Napoli, Edizioni Libreria del 900, 1930).

 

Raro libretto presente in appena cinque biblioteche aderenti al Sistema Bibliotecario Nazionale; si tratta della prima edizione italiana dell’opera satirica del ricercato e sottovalutato drammaturgo francese. Varie altre edizioni italiane a partire dagli anni ’60 del XX secolo.

 

Scheda bibliografica completa

Autore: Ymbert, Jacques-Gilbert. Titolo: “L’arte di far debiti: teoria e pratica”. Lingua di pubblicazione: italiano. Paese di pubblicazione: Italia. Pubblicazione: Napoli : Edizioni Libreria del 900, 1930. Descrizione fisica: 72 p. ; 19 cm. Note generali: Il nome dell’autore è desunto dalle edizioni successive dell’opera. Titolo di opera: “L’art de faire des dettes” | Ymbert, Jacques-Gilbert.

 

L’autore

Jean-Gilbert Ymbert (1786-1846) è stato un drammaturgo francese della prima metà del XIX secolo. È stato Requestarum Magister presso il conseil d’État e conseiller général per il dipartimento dell’Aisne. Ha scritto pezzi satirici e vaudeville che sono stati eseguiti nei teatri più importanti di Parigi. È anche conosciuto per le sue opere di satira politica, tra cui “L’Art du ministre” e “Le Précepteur dans l’embarras“.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

 

Su COMPROVENDOLIBRI

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Hitler vive” di Egros (Bolzano 1949): a caccia di uno degli opuscoli che volevano ancora vivo il Führer dopo il 1945

Opuscolo semi-sconosciuto che si innesta nel filone delle pubblicazioni del dopoguerra che asserivano che Adolf Hitler non fosse morto nel bunker di Berlino ma fosse in realtà riuscito a fuggire (in Sud America, in Messico, in Antartide…) e cominciasse colà a ricostruire il suo folle impero. Ne esiste una sola copia certificata presso l’OPAC SBN, conservata alla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze.

“La Realtà in Trasparenza”: l’epistolario di Tolkien al mercatino

ROMA PORTA PORTESE Domenica 27 Settembre 2020 Avvistato “La Realtà in Trasparenza: lettere 1914-1973”, l’epistolario di Tolkien, dove sono riportate 350 lettere del grande scrittore ad amici, familiari, editori.

“Serafino Ponte Grande” di Oswald De Andrade (Einaudi, 1976): sempre molto quotato

“Serafino Ponte Grande” (Serafim Ponte Grande) è un romanzo scritto da Oswald de Andrade che narra la storia di Serafim, protagonista unico nella São Paulo degli anni ’20, uscita da una guerra civile. La sua unicità deriva dal fatto che è l’unico cittadino libero della città semplicemente perché possiede un cannone nel suo cortile. Libro in unica edizione (1976) ormai raro.

“Stati d’animo disegnati” di Giuseppe Steiner (Edizioni futuriste di poesia, 1923): poesia parolibera futurista

Presente in sole tre biblioteche italiane, un pezzo davvero raro di poesia parolibera futurista, “Stati d’animo disegnati”, di Giuseppe Steiner (Edizioni futuriste di Poesia, 1923), in asta su Catawiki.

“La gatta persiana” di Alessandro Varaldo in scadenza l’asta su eBay: rarissimo

“La gatta persiana” di Alessandro Varaldo (Gialli Mondadori, 1933) in scadenza l’asta su eBay: rarissimo; libro aggiudicato poi a 56 €.