Il Palio di Siena, di Piero Misciatelli (testo); Duilio Cambellotti (illustrazioni) (Roma, Casa editrice di “Novissima”, anni ’30 del XX secolo).
Scheda bibliografica completa
Titolo: Il Palio di Siena
Autore: Piero Misciattelli (testo) e Duilio Cambellotti (disegni)
Pubblicazione: Roma : Novissima, [19..!]
Descrizione fisica: 144 p. : ill. ; 35 cm.
Lingua principale: Italiano
Soggetto: Siena – Palio
Paese di pubblicazione: Italia
Codice identificativo: IT\ICCU\LO1\0363303
Un libro ricercatissimo
Questa edizione di lusso, fuori commercio, rappresenta una rilevante opera di antiquariato libraio del ‘900 e una delle più significative riguardanti il Palio di Siena. Il volume, rilegato in pelle e contenuto in una custodia editoriale figurata in cartone, corrisponde alla prima edizione Novissima del 1932 (dimensioni 35 x 27 cm).
Nel 1932, la prestigiosa Casa Editrice Novissima, diretta da Edoardo De Fonseca, pubblicò un volume sulla storia del Palio di Siena, scritto da Piero Misciatelli e illustrato da Duilio Cambellotti, che aveva trascorso i due anni precedenti a Siena per assistere al Palio. Le fotografie e gli schizzi da lui realizzati durante questi periodi furono la base su cui Cambellotti si ispirò per creare le tavole illustrate. Complessivamente, il lavoro richiese oltre un anno di impegno.
Il volume includeva un’illustrazione a piena pagina per ogni capitolo dedicato alle contrade, oltre a un’ornamentazione decorativa per l’intestazione del testo. Le 17 tavole riferite alle contrade erano affiancate da altre 12 riguardanti momenti significativi che precedevano e concludevano la festa. Il volume venne editato in tiratura limitata di 1000 copie numerate. L’Editore ne realizzò anche un ristretto numero in edizione di lusso, cover in pelle, titolo a rilievo con inserti in stoffa, sul retro il leone rampante di Siena sempre a rilievo.
Le valutazioni dell’opera sono in genere elevate anche per tomi non in perfette condizioni di conservazione, cosa peraltro difficile da pretendere per un titolo che ha quasi un secolo di vita.
Duilio Cambellotti
Duilio Cambellotti, nato il 10 maggio 1876 a Roma e morto il 31 gennaio 1960 nella stessa città, è stato un artista italiano specializzato nelle arti grafiche e visive. Inizialmente influenzato dall’Art Nouveau, ha tuttavia abbracciato gli aspetti originali e pionieristici proposti da William Morris, per poi avvicinarsi al movimento futurista.
Come Morris, Cambellotti vedeva nell’arte un fine sociale, globale, morale e pedagogico, cercando di renderla accessibile a tutti. Era considerato un maestro artigiano per eccellenza, esemplificando l’idea di artista che unisce abilità artistiche e artigianali.
Cambellotti è considerato uno dei più validi rappresentanti italiani dell’Art Nouveau, che ha caratterizzato l’Europa dalla fine del XIX secolo all’inizio del successivo. La sua vasta gamma di competenze includeva incisione, xilografia, pittura, scenografia, architettura, decorazione, arredamento, design, grafica, pubblicità, progettazione di suppellettili, oggetti d’arredo, scultura, ceramica e illustrazione.
Disponibilità del libro (sempre aggiornato)