"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Tutti i volti del mostro di Firenze, di Daniele Marotta (Amazon, 2023).

 

La vicenda del Mostro di Firenze.17 anni di omicidi, 16 coppie assassinate, 50 anni di indagini. Molti arrestati e nessun colpevole certo. Cronaca, Immagini, Inchieste, mappe, grafici, Tesi, analisi criminologa, statistiche, perizie e spunti inediti, sulla più intricata vicenda criminale italiana.

 

 

Un mistero senza fine

In una notte buia dal 1974 al 1985, il tranquillo paesaggio delle campagne di Firenze era illuminato da colpi di pistola, segnano l’inizio di una serie di orribili delitti che avrebbero scosso l’Italia e il mondo. Siamo calati nel cuore della tenebrosa storia del Mostro di Firenze, l’assassino seriale che ha terrorizzato e affascinato nel suo macabro balletto tra l’oscurità e la morte.

Le vittime? Sempre giovani coppie in cerca d’intimità nelle siepi solitarie del territorio fiorentino. L’arma del crimine? Una Beretta calibro 22 che sparava proiettili sempre dello stesso tipo – un marchio di fabbrica del Mostro che addolciva il freddo metallo della morte con la ripetitività macabra.

Passavano gli anni, ed ogni delitto portava sempre più in profondità nell’orribile abisso dell’ignoto. Sembrava che ogni nuova scoperta creasse solo ulteriori misteri, alimentando paura e speculazioni.

Gli assassini furono individuati solo all’alba degli anni ’90: Mario Vanni e Giancarlo Lotti. Piero Pacciani, un terzo sospettato, morì prima di poter essere sottoposto a un nuovo processo. Tuttavia, nonostante le condanne, dubbi persistono e il Mostro continua a vivere nei meandri dell’incertezza. Non sono mai state trovate prove fisiche decisive e l’arma del delitto rimane introvabile.

La vicenda del Mostro di Firenze sembra essere la perfetta metafora per gli innumerevoli dilemmi affrontati dai ricercatori del crimine e dai medesimi investigatori. È forse la storia più studiata nel campo della criminologia italiana, un’amara lezione sulle sfide della legge e l’oscuro abisso della mente umana. Un racconto avvincente e terrificante, ricco di insegnamenti sia sull’arte di condurre un’indagine, sia sui suoi limiti e potenziali trappole. Il ‘Mostro’ continua a sussurrare dal passato, un eterno promemoria del male che può celarsi nelle ombre più profonde.

 

A grande richiesta

Dopo l’edizione privata del 2011 (Linfa libri AC), che fu stampata in sole 50 copie subito esaurite, arriva oggi disponibile solo su Amazon questa nuova edizione con una copertina differente e sarà disponibile fino a fine anno, poi si chiuderà il ciclo vitale di questo libro.

 

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

 

Su AMAZON

 

Compralo su eBay

 

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

…Curiosando su eBay U.S.A.: Scott Fitzgerald, Tennessee Williams, J. D. Salinger

Un’occhiata ad eBay USA e a 3 prime edizioni di Francis Scott Fitzgerald, Tennessee Williams e J. D. Salinger; a prezzi che non sono proprio un dettaglio…

NAPOLI MALAVITA CAMORRA LOTTO MONARCHIA ELEZIONI CUOCOLO ONORATA SOCIETA’ 1906

La mala vita, di Eugenio Guarino (Roma, G. Picchetto & C., 1906).   Il libro in vendita su eBay

“C’è uno spettro in Italia” di Giuseppe Bevilacqua (1920): rarissimo

Rarissimo libro di Giuseppe Bevilacqua con prefazione di Carlo Treves. 

Zerocalcare è il nuovo fenomeno nazionale, e i suoi primi libri “spiccano il volo”…

Quando un autore diventa famoso (si fa il caso di Zerocalcare) il cacciatore di libri deve andare alla ricerca dei primi “pezzi”, le prime pubblicazioni – magari autoprodotte – che con il tempo acquisteranno valore e considerazione.

“La mummia che sanguinava”: da un inedito di Marinetti si aprono tanti misteri

Appena uscita la traduzione italiana di una delle prime opere (per la precisione il terzo libro in ordine cronologico) di Filippo Tommaso Marinetti, dal titolo “La mummia che sanguinava”. Intervistiamo il curatore Guido Andrea Pautasso.