"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Per la pace nel Vietnam: veglia: Firenze, Piazzale degli Uffizi, 13-14 maggio 1967 (Senza dati editoriali, [Firenze?] 1967).

 

Rarissimo documento pacifista che si unì alle numerose manifestazioni mondiali contro la pace nel Vietnam nella primavera del 1967. Ne esiste una sola copia pubblica, conservata presso la Biblioteca di Filosofia dell’Università “La Sapienza” di Roma.

 

 

 

 

Gli Uffizi di Firenze: da sempre simbolo di pace

Nel 1967, quando la guerra in Vietnam stava scuotendo il mondo, gli Uffizi di Firenze si erano trasformati in un luogo simbolico di protesta. Quei giorni, una folla si era radunata sotto le antiche logge, al riparo delle ombre notturne, vegliando per la pace, manifestando contro l’intervento militare. La visita dell’allora presidente degli Stati Uniti, Richard Nixon, a l’Italia ha ancora di più rinfocolato quella volontà di protesta.

Sembra quasi che la storia abbia voluto ripetersi nel giugno 2004. Nel mezzo della rabbia e del disorientamento generato dall’intervento in Iraq, Firenze, una volta di più, si fece testimone del grido della pace. Il comitato “fermiamo la guerra” organizzò una veglia di pace in concomitanza dell’arrivo di un altro presidente degli Stati Uniti, George W. Bush, il 4 giugno.

Così come nel 1967, nella notte tra il primo e il due giugno, il Loggiato degli Uffizi risuonò delle voci di coloro che pregavano per la pace, volendo fortemente simboleggiare e ricordare quella storica veglia. Quasi un richiamo alla memoria, una connessione tra passato e presente che grida allo stesso modo: fermiamo la guerra.

Le voci del 1967 si fusero così con quelle del 2004, entrambe delle testimonianze potenti dell’incessante bisogno di pace dell’umanità, di una protesta che rimane la stessa, nonostante il trascorrere dei decenni. Da Nixon a Bush, da Vietnam a Iraq, la veglia per la pace sotto le logge degli Uffizi resta un gesto di resistenza storica contro le guerre.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

le aste sono in continuo aggiornamento

 

Su COMPROVENDOLIBRI

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“La scuola della montagna: constatazioni e osservazioni” di Domenico Tattoli (Teramo 1926): con dedica dell’autore

MILANO FIERA DI SINIGAGLIA Sabato 1 Aprile 2023 Avvistata una copia autografata e con dedica di “La scuola della montagna: constatazioni e osservazioni”, di Domenico Tattoli (Coop. Tipografica, 1926). Libretto abbastanza raro e impreziosito dalla dedica dell’autore.

“IL GIOCO DELLA LOGICA” di Lewis Carroll (Astrolabio, 1969): una delle straordinarie invenzioni del geniale padre di ALICE

Pochi sanno che con il suo vero nome Lewis Carroll fece pubblicare una serie di trattati di logica di cui si ricordano, tra gli altri, Euclide e i suoi rivali moderni (1879), Il gioco della logica (1887), Che cosa disse la tartaruga ad Achille (1894) e La logica simbolica, pubblicato nel 1894.

Raro libro sul grande allenatore Nereo Rocco trovato al mercatino di Emmaus

ALBIGNASEGO (PADOVA) Emmaus di Via Paolo Mascagni  Giovedì 4 Marzo 2021 Avvistato “7 anni con Nereo Rocco”, di Enzo Lanzotti (Padova, senza dati editoriali, 1982), documentata opera di 172 pagine, di cui una sola copia risulta posseduta dal Sistema Bibliotecario Nazionale.

CRONACA DI UN SERVO FELICE Francesco Permunian 1 ed. 1999. LIBRO MOLTO RARO

Rara prima edizione del romanzo d’esordio di uno dei più interessanti autori contemporanei; il romanzo ha avuto una travagliata genesi editoriale.

Poker Biblohaus: 4 gustose novità al Salone della Cultura di Milano

Imperdibili i libri di Massimo Gatta, Antonio Castronuovo, Owen Gingerich e Raimondo & Carrieri; quattro edizioni che nobilitano lo scaffale di chiunque.