"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Sulla via di Damasco: il nuovo avvento: sedici conferenze di Rudolf Steiner tenute a Karlsruhe, Heidelberg, Pforzheim, Düsseldorf, Colonia, Stoccarda, Monaco, Palermo, Hannover, Amburgo, Kassel, Roma, tra il 25 gennaio ed il 15 maggio 1910. Da uno stenogramma non riveduto dall’autore (Roma, Tilopa, 1990).

 

Si tratta della prima traduzione italiana di Das Ereignis der Christus-Erscheinung in der ätherischen Welt; un’altra trasposizione dell’opera sembra essere la recente L’evento della comparsa del Cristo nel mondo eterico: sedici conferenze tenute in diverse città dal 25 gennaio al 15 maggio 1910 (Milano, Editrice Antroposofica, 2019). L’edizione del 1990, però, si è ormai fatta particolarmente rara, conservata solo in poche biblioteche (è stata ristampata con una copertina più chiara, mentre la prima edizione ha la copertina blu scura).

 

Contenuto del libro

L’avvento del cristo nel mondo eterico, Scienza dello spirito come preparazione alla nuova veggenza eterica, Evoluzione interiore e sviluppo esteriore, La nuova era spirituale ed il ritorno del Cristo, Buddhismo e cristianesimo paolino, I segreti del cosmo- comete e luna, La ricomparsa del Cristo nell’eterico, Il significato delle comete per la Terra, Il discorso dell montagna, il Paese di Shamballa, Il ritorno del Cristo, La futura saggezza eterica, Pentecoste, festa dell’individualità libera, L’essere dell’uomo.

16 conferenze in varie città dal 25 gennaio 1910 al 15 maggio 1910:
Karlsruhe Germania 25 gennaio 1910, Heidelberg Germania 27 gennaio 1910, Pforzheim Germania 30 gennaio 1910, Dusseldorf Germania 20 febbraio 1910, Colonia Germania 27 febbraio 1910, Stoccarda Germania 05 marzo 1910, Stoccarda Germania 06 marzo 1910, Monaco Monaco 13 marzo 1910, Monaco Monaco 15 marzo 1910, Palermo Italia 18 aprile 1910, Hannover Germania 10 maggio 1910, Amburgo Germania 15 maggio 1910, Kassel Germania 06 febbraio 1910, Roma Italia 11 aprile 1910, Roma Italia 12 aprile 1910, Roma Italia 13 aprile 1910.

 

Su Rudolf Steiner

Rudolf Steiner (1861-1925) è stato un esoterista e teosofo austriaco, fondatore dell’antroposofia, una dottrina controversa che concepisce la realtà universale come una manifestazione spirituale in continua evoluzione, e che può essere studiata mediante la “scienza dello spirito”. Steiner ha espresso opinioni in vari campi come filosofia, sociologia, antropologia ed economia, basandosi sulla sua “scienza dello spirito”. Oggi noto soprattutto per la pedagogia Waldorf, la medicina antroposofica e l’agricoltura biodinamica. Anche se Steiner non rinnegava il metodo scientifico, riteneva che fosse limitato dal suo approccio materialista e proponeva una versione “più completa” che includeva il mondo spirituale. Le sue teorie sono considerate pseudoscientifiche.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

le aste sono in continuo aggiornamento

 

Su COMPROVENDOLIBRI

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Una curiosità per gli appassionati di Dracula di Bram Stoker: un libricino di 3,9 x 2,8 cm

Piccole creazioni di miniature art – più che prodotti editoriali veri e propri – che però possono costituire un angolo curioso e interessante per il collezionista di edizioni di Dracula di Bram Stoker: in questo caso però si tratta delle migliori citazioni tratte dall’opera.

“Bersaglio Martin Luther King” di Vincenzo Mantovani in bancarella

ROMA MERCATINO DELLA GARBATELLA Giovedì 12 Luglio 2018 Avvistato “Bersaglio Martin Luther King”, di Vincenzo Mantovani (Fratelli Fabbri, 1973) nella collana Sottoaccusa, prodiga di titoli e argomenti interessanti dal punto di vista storico.

“Così parlò il millenario” (1927) di Fernando De Rio: esoterismo e alchimia in un’opera rara e ricercata

Rara opera di esoterismo ed alchimia pubblicata dalla Anonima Romana Stampa, una interessante casa editrice che era dedita a libri di storia, ordini cavallereschi, vita romana e Hallesismo.

“Il Meraviglioso” di Pietro Mariotti (1916) in bancarella

MILANO FIERA DI SINIGAGLIA Sabato 14 Luglio 2018 Avvistata una copia di “Il Meraviglioso”, di Pietro Mariotti (Tipografia Agostino Ziosi, 1916). Si parlava già di fantastico!

L’UOMO INVISIBILE (Ed. G.B. Paravia – 1925) – Herbert George Wells

Non la prima edizione italiana assoluta dell’immortale romanzo di H. G. Wells ma probabilmente la migliore della prima fase di edizioni italiane. Raro e ambito.