"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

L’uomo dal neo, di Ciano Domanti (Caltanissetta, Tipografia P. Ginevra e Figli, 1936).

 

Una raccolta di racconti di uno sconosciuto autore siciliano (all’epoca della pubblicazione quindicenne), con la sua opera prima, un mix tra avventura, storie d’amore e polizieschi. Di lui si sa pochissimo, praticamente niente. Non sembra ch’egli sia diventato famoso come scrittore; con il suo nome non si trovano tracce di altre pubblicazioni nel Sistema Bibliotecario Italiano. Dice di se stesso nella premessa Ai lettori che “il titolo degli studi che ho conseguito non è tanto elevato da darvi delle illusioni” e poi “come potete ben rilevare ho un socchè di debole per il sesso gentile; e quando mi salta in mente l’idea di scrivere qualcosa, parlo sempre di donne, di amori e non tralascerò mai quella punta di mestizia e di languore, sia nelle descrizioni, che nel soggetto.”

Ricordiamo che secondo alcuni studiosi l’espressione “l’uomo dal neo” potrebbe alludere al profeta Maometto che secondo la tradizione musulmana avrebbe posseduto un grande neo sulla spalla. Il castello dell’uomo con il neo, sarebbe inoltre da identificarsi con l’odierna Buscemi.

Ciano Domanti (nato presumibilmente nel 1921) dice nella dedica che i suoi nonni si chiamavano Pietro e Maria Rosa Pellitteri. La diffusione del suo cognome indica le province di Agrigento e Caltanissetta come le più probabili. Pochi elementi per una ricerca di dati e informazioni che si fa praticamente impossibile senza l’aiuto esterno del lettore o della persona informata dei fatti e delle circostanze.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

 

Su COMPROVENDOLIBRI

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Ma quanto è raro il primo libro dello scrittore Sandro Veronesi? Ecco “Il cielo e il resto” (1984)

Si tratta della rara opera prima dello scrittore fiorentino. Non è un romanzo, bensì una raccolta di poesie. Solo quattro copie risultano schedate nel sistema OPAC SBN delle biblioteche italiane. L’opera sfugge alla bibliografia generale, ove non è mai citata.

“Le temps des questions” di Gaetano Pesce: un libro oggetto da collezione (e d’autore)

Straordinario libro oggetto stampato in edizione limitata in occasione della mostra luglio-ottobre 1996 dell’artista Gaetano Pesce al Centre Georges Pompidou di Parigi. Ogni copertina dei libri è diversa.

Tutti alla Fiera del libro di Cesena il 15 & 16 Febbraio 2020

Alla Fiera del libro di Cesena (15 e 16 Febbraio 2020) tutte le novità del cacciatore di libri e delle Edizioni SO.

Willy e il “terzo sesso”: una guida gay negli anni ’20 del XX secolo

Nel 1927 il famoso romanziere francese Willy aveva pubblicato “Le troisième sexe” (trad. “Il terzo sesso”), una lucida descrizione del mondo degli omosessuali europei in Francia, Italia e Germania alla fine degli anni ’20 del XX secolo. Una vera e propria guida gay che ha precorso i tempi.

Cercare i libri anche accanto ai bidoni dell’immondizia: sempre!

Un giorno stavo facendo visita a una delle più note librerie dell’usato di Roma (tralascio il nome per ovvi e consequenziali motivi), quando un romanì entra nel negozio. Mi avvicino per sentire cosa avessero da dire il proprietario del negozio e l’uomo che poco prima avevo visto intento a sondare un cassonetto per strada…