Manuale del giuocatore di bigliardo o sia Nuove regole generali e particolari di tutte le partite piu usitate in questo nobile giuoco … le quali tolgono parecchi abusi sin ora conservati dall’uso … / Operetta di M. C. B. [Charles Bouvard?] (Milano, per Giovanni Silvestri, 1828).
L’edizione è del tutto sconosciuta al Sistema Bibliotecario Nazionale. La stessa opera risulta però ristampata a Napoli nel 1853 da Gaetano Nobile e a Firenze da Salani [dopo il] 1862. La paginazione delle ristampe risulta diversa ma anche il formato lo è, per cui non è possibile fare valutazioni “a tavolino” sull’integrità del testo.
Il parere del cacciatore di libri
Bisognerebbe ben controllare l’opera Trattato sul giuoco del bigliardo in cui trovasi una istruzione precisa sulla esecuzione di questo giuoco, … estratto dalla seconda edizione di Parigi dell’opera intitolata: Nouvelle academie des jeux, ou regles ec., ec. da L. M. F (Napoli, dai torchi di Pasquale Tizzano, 1821), la quale (secondo Melzi, v. 3 col. 542) potrebbe essere una rielaborazione del Nouveau traite sur le jeu de billard di Charles Bouvard. Proprio Charles Bouvard è quasi sicuramente l’autore del libro stampato a Milano da Giovanni Silvestri nel 1828 con la sigla Mr. C. B.
Disponibilità del libro (sempre aggiornato)
[Si ringrazia R. G. di Milano per la segnalazione]