"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Ma sì, fatevi un regalo per Natale!

Per quest’anno io opterei per Howl and other poems, di Allen Ginsberg (San Francisco, City Lights Pocket Bookshop, 1956). Prima edizione americana e prima edizione assoluta di questo capolavoro e iconica opera del grande poeta americano. Howl fu scritto nel 1955 da Allen Ginsberg (1926-1997) e rappresentò una svolta nella poesia americana.

Howl parla della Beat Generation e del loro modo di vivere e pensare, rappresentando un grido di protesta contro l’America e la società dell’epoca. La pubblicazione dell’opera nell’autunno del 1956 portò all’arresto di Lawrence Ferlinghetti, proprietario della City Lights Bookstore, per diffusione di oscenità. Tuttavia, il caso fu archiviato, e Howl divenne un manifesto generazionale grazie alla sua ballata psichedelica che è un invito a non dimenticare ciò che è veramente santo e vero nella vita. In Italia, il libro fu pubblicato nel 1965 da Mondadori, tradotto da Fernanda Pivano all’interno della raccolta Jukebox all’Idrogeno.

 

Un anonimo collezionista di Milano ha ceduto alla tentazione e dalla scorsa settimana Howl occupa un posto di rilievo nel suo scaffale buono. Quanto lo ha pagato? Non lo sappiamo! Vediamo in giro che una prima edizione prima stampa completa della sovraccoperta in condizioni VG (molto buone) va dai 10.000 ai 50.000 euro (convertiti) presso i librai americani, in base alle condizioni, quale stampa esattamente e se autografata. Però, vuoi mettere! Questo è un pezzo inamovibile di storia della Beat Generation e non solo: direi della poesia moderna e del costume americano.

 

Volete una copia anche voi?

 

Su Ebay USA

 

Su ABEBOOKS

 

 

 

[Si ringrazia R. G. di Milano per la segnalazione]

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Buoni libri a mezzo euro l’uno alla Sagra del Carmine

VILLATORA (PD) MERCATINO / SAGRA DEL CARMINE Domenica 14 Luglio 2019 Avvistati vari libri interessanti al costo di 0,50 € l’uno.

10 piccoli Agatha Christie… da poco usciti ma già oggetti del desiderio!

Si segnala una serie di 10 romanzi di Agatha Christie usciti per Oscar Mondadori nel 2013 con copertine rétro-glamour dal grande impatto visivo; nel frattempo alcuni di questi titoli hanno raggiunto valutazioni anche sopra i 400 € ma la verità è che…

“La vendetta di Sejanoz” (Lupo solitario n. 28): librogame da collezione!

L’assalto dei collezionisti all’asta di una copia del n. 28 della saga “Lupo Solitario”, il librogame di Joe Dever, è il pretesto per una breve analisi del fenomeno in questione e del suo ruolo da apripista nel Fantasy mondiale, facilitando le cose allo sbarco di Harry Potter.

Il libro scomparso che svela come vincere alla roulette: Una mente diabolica al casinò di Emilio Gargioni

Un libro diventato praticamente introvabile negli anni, giustamente definito un romanzo tecnico, è un vademecum su come si affronta la roulette con (qualche) speranza di portarsi a casa una bella vincita. Segreti, dritte, ma soprattutto la psicologia necessaria. Che non è scontata.

PAROLE DI UN RIBELLE Kropotkin (RARISSIMO 1921)

Questa pubblicazione di sapore anarchico è figlia di un periodo ben delimitato, il cosiddetto biennio rosso (1919-1921), caratterizzato da una serie di lotte operaie e contadine che ebbero il loro culmine e la loro conclusione con l’occupazione delle fabbriche nel settembre 1920.