"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

L’opera Poesie scritte col lapis di Marino Moretti (Napoli, Ricciardi, 1910) offre un’analisi della sua poetica e della sua evoluzione stilistica. Si sottolinea l’influenza della lezione poetica di Giovanni Pascoli su Moretti, evidenziando come questa influenza si rifletta nella scelta del lessico, nel livello melodico e ritmico delle sue poesie. Si evidenzia il tono umile e il rifiuto dell’eloquenza come caratteristiche distintive della poesia di Moretti, accompagnate da atmosfere cupe e desolate e dalla fuga dal mondo esterno verso il mondo familiare, l’infanzia e l’adolescenza.

Il libro in prima edizione è molto raro e ricercato, con conseguenti valutazioni sostenute. Marino Moretti è stato un poeta, romanziere e drammaturgo, nato nel 1885 a Cesenatico e deceduto nel 1979 nella stessa città. La sua produzione poetica iniziò con influenze pascoliane, cantando le semplici cose di tutti i giorni con toni modesti e parole semplici. Successivamente si dedicò alla narrativa, per poi ritornare alla poesia negli ultimi anni della sua vita. La sua opera più nota, “Poesie scritte col lapis“, pubblicata nel 1910, rappresenta un importante punto di svolta nella sua produzione. In questa raccolta, Moretti esprime una maggiore complessità e analisi nel linguaggio e nei temi trattati, evidenziando così il suo sviluppo stilistico e concettuale.

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Compralo su eBay

Moretti POESIE SCRITTE COL LAPIS Ricciardi 1910

EUR 190,00  

Compralo su eBay per soli: EUR 190,00
Compralo su eBay

 

In asta su Catawiki (scade il 5/12/2023)

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Un uomo onesto: storia dell’imprenditore che morì per aver detto no alle tangenti, di Monica Zapelli (Sperling & Kupfer 2012)

La storia di Ambrogio Mauri avrebbe potuto passare inosservata in un paese normale, dove un imprenditore di talento come lui sarebbe considerato un vero vanto. Ma la situazione in Italia è ben diversa. La sua vicenda si svolge interamente in Brianza, dove l’imprenditorialità è dieci volte superiore rispetto al resto del Paese, e il leitmotiv è “Laurà, laurà, laurà”.

Qualche libro in lingua italiana stampato in Kenya… alla scoperta dello Swahili!

La casa editrice inglese W. Boyd & Co. (con base a Nairobi, Kenya) stampò nel 1945 due manualetti in italiano per imparare la lingua Swahili, vera lingua franca nell’Africa Subsahariana; gli autori sono due italiani: Andrea Carli e Massimiliano Gatti.

Quando le dita sono tutto quello che serve: “Ombre” di Giacomo Campi (E. Perino 1886)

Un manuale divertente e curioso che insegna a dipingere fantasiose ombre cinesi con la luce, partendo da un rilassante esercizio con le dita. Giacomo Campi era famoso ai suoi tempi per i seguitissimi spettacoli di ombre cinesi. Il libro era già uscito in prima edizione per la Casa Editrice Sommaruga & C. di Roma nel 1883.

Sergio Bazzini: Pistoia-Honolulu 2005 tipografia artigiana illustrato rarissimo

Il primo libro di Sergio Bazzini si intitola Pistoia-Honolulu ed è stato pubblicato nel 2005. Il libro è una raccolta di racconti che esplora i temi della memoria, della famiglia e dell’identità, mescolando la realtà con la fantasia.

“Diabolik – Eva Kant: una vita vissuta diabolikamente” in libreria

ROMA LIBRERIA FAHRENHEIT 451 Campo de’ Fiori,  Mercoledì 2 Ottobre 2019 Avvistato “Diabolik-Eva Kant: una vita vissuta diabolikamente”, a cura di Vincenzo Mollica e Mario Gomboli (Rotolito Lombarda, 2009) sul fenomenale fumetto delle sorelle Giussani.