"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

 

Politica tra le nazioni: la lotta per il potere e la pace, di Hans J. Morgenthau (Bologna, Il mulino, 1997).

 

Hans Morgenthau (1904-1980) è conosciuto principalmente proprio per questo saggio (mai ristampato dall’editore), ritenuto il grande manifesto del realismo nelle relazioni internazionali contemporanee.

Il volume di Morgenthau, apparso originariamente nel 1948, rappresenta un contributo significativo al pensiero politico e alla teoria delle relazioni internazionali. In linea con una tradizione di pensiero che va da Machiavelli a Pareto, il libro propone un approccio realista alla politica internazionale basato sui concetti di “potere” e “equilibrio dei poteri”. Questo libro è cruciale perché offre un’analisi profonda e aggiornata della politica internazionale, cercando di mostrare le regolarità al di sotto della superficie degli eventi mutevoli della storia. La sua polemica con le utopie pacifiste di stampo sia liberale sia socialista e la sua capacità di suscitare interesse critico senza evitare la complessità del problema della pace lo rendono ancora oggi una lettura stimolante e rilevante per coloro che si occupano di politica internazionale.

 

 

Disponibilità di eventuali copie (sempre aggiornato)

 

 

Su COMPROVENDOLIBRI

 

le aste sono in continuo aggiornamento

 

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“La tenda rossa” di Umberto Nobile (1969): memorie di neve e di fuoco nell’epoca d’oro delle esplorazioni

ROMA PORTA PORTESE Domenica 12 Novembre 2023 In una bancarella di Via Parboni è stato avvistato, qualche domenica fa, in prima edizione della Mondadori il libro: “La tenda rossa: memorie di neve e di fuoco”, pubblicato a novembre 1969 nella collana Le Scie, scritto dal generale, esploratore e ingegnere Umberto Nobile (1885-1979).

“Paranoia a Las Vegas” di Hunter Thompson: un mito!

Bompiani punta forte sul mito di Hunter S. Thompson. Facciamo il punto della situazione sulle edizioni italiane di “Fear and Loathing in Las Vegas”. Con una inaspettata perla bibliofila uscita a Luglio 2018.

Raccolta di 65 numeri della rivista “L’Eroica” di Ettore Cozzani all’asta

In asta una raccolta di 65 fascicoli de L’Eroica (dal 1919 al 1943), un periodico di Futurismo, arte, letteratura e xilografia, fondato a La Spezia agli inizi del XX secolo. Fondata e diretta da Ettore Cozzani, la rivista ebbe il proposito editoriale di valorizzare le forze creative nazionali, occupandosi dichiaratamente di “ogni aspetto dell’arte e della vita”.

A caccia di “Elvis e io” di Priscilla Beaulieu Presley

Il libro “Elvis e io” di Priscilla Beaulieu Presley (Sperling & Kupfer, 1987) è piuttosto conteso e sempre molto ben valutato dai venditori. Anche la ristampa Euroclub mantiene quotazioni sostenute.