"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Sociologia della ricezione, di Aurelia Marcarino (Urbino, Editrice Montefeltro, 1989).

 

Le moderne teorie della ricezione si concentrano sull’interazione tra il testo letterario e il lettore, analizzando come i processi socio-culturali influenzino la comprensione e l’interpretazione di un’opera. Ad esempio, secondo Escarpit, la lettura è strettamente legata al consumo e alla produzione editoriale, sottolineando l’importanza di una prospettiva socio-economica nell’analisi della ricezione. Inoltre, si evidenzia l’idea che la lettura è preceduta da informazioni che predispongono il lettore a una certa ricezione, come evidenziato da Jauss, sottolineando l’importanza dell’orizzonte d’attesa socio-culturale del testo. Iser e Fish sottolineano l’indeterminatezza del testo e il ruolo attivo del lettore nel completare e interpretare l’opera. Eco, al contrario, propone l’esistenza di un “lettore modello” come guida interpretativa. Queste teorie si concentrano sulla complessa interazione tra testo, lettore e contesto sociale, sottolineando l’importanza di considerare entrambi per una comprensione completa della ricezione letteraria.

 

Libro ampiamente esaurito presso l’editore; raramente capita in disponibilità presso i remainders o in rete. Copertina pressoché sconosciuta in rete.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Su COMPROVENDOLIBRI

 

le aste sono in continuo aggiornamento

 

Su AMAZON

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Il libro scomparso che svela come vincere alla roulette: Una mente diabolica al casinò di Emilio Gargioni

Un libro diventato praticamente introvabile negli anni, giustamente definito un romanzo tecnico, è un vademecum su come si affronta la roulette con (qualche) speranza di portarsi a casa una bella vincita. Segreti, dritte, ma soprattutto la psicologia necessaria. Che non è scontata.

Grandiosa opera del Vanvitelli: “Dichiarazione dei Disegni del Reale palazzo di Caserta” (1756) in asta

In asta un’opera grandiosa, preziosa ed attivamente ricercata: “Dichiarazione dei Disegni del Reale palazzo di Caserta” di Luigi Vanvitelli (Napoli, Regia Stamperia, 1756) – con tutti i disegni originali di una delle meraviglie che il mondo ci invidia.

“Agatha” di Marguerite Duras in prima edizione italiana!

Questa è la prima edizione italiana, che uscì nello stesso anno dell’edizione francese (Paris, Minuit, 1981). L’opera fu riproposta da Sellerio nel 1997.

Eccezionale copia autografata del rarissimo “L’ippodromo” di Stefano Gentile (1923) in vendita per 13 euro

Un libro raro – presente in unica copia nel Sistema Bibliotecario Nazionale, presso la Biblioteca Francescana di Palermo – con delle scenette dedicate all’ippica e al mondo delle corse di cavalli. Un’opera con una copertina molto bella e che non può mancare nella biblioteca dell’appassionato.

“Trenta sonetti” di Pier Carlo Ponzini in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Domenica 18 Agosto 2019 Avvistato “Trenta sonetti: raccolta di componimenti poetici” di Pier Carlo Ponzini (Garzanti, 1991).