"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Le croci di Cartesio: poesie, di Sergio Salvi (Milano, Arnoldo Mondadori Editore, 1966).

 

Il secondo libro pubblicato del versatile autore fiorentino Sergio Salvi, opera sottovalutata e poco conosciuta, di rara abilità linguistica e concettuale.

 

Sergio Salvi, nato a Firenze il 3 luglio 1932, non è stato solo uno scrittore e poeta italiano di rilievo, ma anche uno studioso appassionato, indagatore tenace e sostenitore delle lingue minoritarie e delle nazioni senza stato. Il 23 aprile 2023, Salvi ci ha lasciati all’età di 90 anni.

Nativo di Firenze, Sergio Salvi è rimasto fedele alla sua città natale per tutta la vita. Fondatore della rivista “Quartiere” e redattore di importanti inserti come Protocolli e L’Oggidì nella rivista Letteratura, Salvi ha dato voce a un’idea della poesia come sistema scientifico. La sua produzione letteraria si è caratterizzata per la sperimentazione e per l’approfondimento di tematiche di rilevanza storica e culturale.

Tra le sue opere poetiche degli inizi più celebrate, “Le croci di Cartesio” pubblicato nel 1966 da Arnoldo Mondadori Editore, si distingue per la profondità concettuale e l’abilità linguistica che contraddistinguono il suo stile inimitabile. Attraverso questa opera, Salvi ha saputo toccare corde profonde, esplorando temi di natura simbolica e filosofica con una sensibilità unica, conferendo alla sua produzione un’intensità che ha colpito il cuore dei lettori.

Salvi ha dedicato parte del suo lavoro allo studio e alla difesa delle minoranze etno-culturali dell’Europa occidentale, delle cosiddette nazioni senza stato, e delle minoranze linguistiche presenti nei territori della Repubblica italiana. Questo impegno è stato evidente in opere come “Le nazioni proibite” e “Le lingue tagliate“. La profondità dei suoi contributi si è estesa alla storia dell’Unione Sovietica, all’Islam sovietico, e alla storia della Toscana.

Oltre alla sua produzione letteraria, Salvi si è distinto anche per i suoi saggi sull’araldica sportiva, in particolare agli stemmi e alle maglie delle squadre di calcio e di rugby. Opere come “Tutti i colori del calcio” e “Viola & Co.” dimostrano la versatilità culturale e l’interesse trasversale di Salvi per tematiche diverse e stimolanti.

L’autore fiorentino si è quindi distinto come uno degli studiosi assertori di una Koinè linguistica padana, lasciando un’impronta indelebile nel panorama letterario e culturale italiano.

 

 

Disponibilità di eventuali copie del libro (sempre aggiornato)

 

Su COMPROVENDOLIBRI

 

Compralo su eBay

Salvi, Sergio. - Le croci di Cartesio. Poesie.

EUR 16,50  

Compralo su eBay per soli: EUR 16,50
Compralo su eBay

 

Su AMAZON

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Salone del libro usato di Milano 2018: ultima giornata

Ultima giornata al Salone del libro usato di Milano. Grande afflusso di visitatori. Ecco una carrellata fotografica con molte "perle" ancora disponibili.

Alcuni “Riga” di Marcos y Marcos degli anni ’90 che conviene trovare

Alcuni titoli della collana Riga dell’editore milanese Marcos y Marcos – anni ’90 del XX secolo – si sono con il tempo fatti sempre più rari e di conseguenza hanno raggiunto valutazioni piuttosto sostenute, vedi il caso di Italo Calvino, Alberto Giacometti o Marcel Duchamp. Ed altri.

Quando a Porta Portese presi i due diari di Fernanda Pivano a 60 euro

ROMA PORTA PORTESE Domenica 9 Maggio 2021 Interessantissime e corpose raccolte degli scritti di Fernanda Pivano (in tutto 3.300 pagine), una scrittrice che ha il merito di aver sdoganato la letteratura americana della Beat generation.

Rachilde: alla scoperta di un’autrice di culto a cavallo fra ‘800 e ‘900 e i suoi primi libri in italiano ormai irraggiungibili

Rachilde, pseudonimo di Marguerite Eymery (1860 – 1953), è stata una scrittrice francese, di genere decadentista. Bisessuale, irriverente e indipendente. Secondo Petra Dierkes-Thrun, docente del Department of Comparative Literature dell’Università di Stanford, Rachilde ha giocato un ruolo non ancora pienamente riconosciuto nel plasmare l’eredità di Oscar Wilde.

“Momotarō fiabe giapponesi” (1940): raro e quasi sconosciuto sopravvissuto all’autarchia

Raro e quasi sconosciuto – quindi poco ricercato – libro di favole giapponesi trascritte allo stile narrativo giapponese in un’epoca (1940) in cui i libri di respiro internazionale non erano ammessi dalla cultura autarchica mainstream. Ma in questo caso si tratta di un paese alleato e da qui deriva anche un particolare interesse e probabilmente un certo grado di tolleranza per la sua “esoticità”.