"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

In vespa da Milano a Tokyo, di Roberto Patrignani (Milano, Edisport, 2000). Ristampa della prima edizione del 1965.

 

 

 

 

 

 

Roberto Patrignani: una Vespa leggendaria da Milano verso il Sol levante

 

Roberto Patrignani, noto pilota motociclistico, giornalista e scrittore italiano, rimane saldamente impresso nell’immaginario collettivo come l’audace pioniere dell’avventura su due ruote. Tra le molteplici gesta che hanno definito la sua carriera, spicca in particolare l’impresa epica compiuta a bordo di una Vespa 150, che lo ha portato da Milano fino a Tokyo, un viaggio che è diventato leggenda nel mondo del motociclismo.

 

Nel 1964, Patrignani si mise alla guida della sua fedele compagna di viaggio, una Vespa 150, e si avventurò in un’impresa che avrebbe scritto una pagina indelebile nella storia dell’esplorazione su due ruote. Senza il lusso delle moderne tecnologie e dei comfort di oggi, ha intrapreso un viaggio intriso di coraggio, determinazione e un pizzico di incoscienza, incantando l’immaginazione di tutti gli appassionati di motociclismo.

Il resoconto avvincente di questa incredibile avventura è stato plasmato nelle pagine del libro “In Vespa da Milano a Tokyo” (Milano, Edisport, 1965 e 2000), un racconto affascinante e coinvolgente che cattura l’anima di un viaggio che va ben oltre la pista da corsa. Attraverso le parole di Patrignani, il lettore viene trasportato in un viaggio emozionante, fatto di paesaggi mozzafiato, incontri straordinari e sfide epiche che hanno reso questa impresa una delle più celebrate nella storia del motociclismo.

L’audacia e la determinazione di Patrignani nel conquistare distanze inimmaginabili a bordo del leggendario e iconico scooter italiano incarnano lo spirito indomito dell’esplorazione su due ruote. La sua impresa in Vespa è diventata un’icona dell’avventura moderna, ispirando una generazione di motociclisti a mettersi alla prova e a oltrepassare i confini del possibile.

 

Il parere del cacciatore di libri

Non solo la prima edizione del 1965 è assolutamente introvabile ma anche la ristampa del 2000 dello stesso editore rimane una chimera quasi irraggiungibile, tra l’altro detenuta da una sola biblioteca del Sistema Bibliotecario Nazionale.

 

 

Disponibilità di eventuali copie (sempre aggiornati)

 

SU COMPROVENDOLIBRI

 

le aste sono in continuo aggiornamento

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Il 26 dicembre è il giorno di Dracula! A tu per tu con il mito in 8 libri per finire l’anno degnamente

Dracula è un mito che unisce tre secoli, ‘800, ‘900 e anni 2000.  Ho selezionato otto libri, otto edizioni, otto copertine che possono unire, dividere, far discutere, ammaliare. Otto libri tra i quali trovare quello che fa per voi. Vi garantisco che non sarà né difficile né facile. Così come non lo è stato per me. Leggete Dracula finendo il 2020.

Cercare i libri anche accanto ai bidoni dell’immondizia: sempre!

Un giorno stavo facendo visita a una delle più note librerie dell’usato di Roma (tralascio il nome per ovvi e consequenziali motivi), quando un romanì entra nel negozio. Mi avvicino per sentire cosa avessero da dire il proprietario del negozio e l’uomo che poco prima avevo visto intento a sondare un cassonetto per strada…

Come si cercano i libri (anche usati o fuori catalogo) su Libraccio

Libraccio è un sistema valido non solo per trovare libri attuali a prezzi scontati, ma rappresenta una risorsa da non sottovalutare anche per il fuori catalogo e il libro raro. Articolo di Alessandro Cirillo.

Un libro che nel 2004 anticipò il contenuto di “Harry Potter e il Principe mezzo-sangue”: andiamo a vedere come è possibile

Interessante “esperimento di editoria speculativa” sull’imminenza dell’uscita di un libro all’epoca molto atteso – parliamo di “Harry Potter e il principe mezzo-sangue” nel 2005. L’autore mette insieme una serie cospicua di gossip, “voci di corridoio”, chiacchiere sui siti e sui blog specializzati, allo scopo di cavalcare la febbrile attesa e la voglia di sapere subito la trama e i colpi di scena del nuovo romanzo.