L’incubo Berlusconi, di Giuseppe Turani (allegato a Uomini&Business, settembre 1994).
Di questo libro, segnalato la prima volta nell’agosto del 2019 in un mercatino di Bellinzona (Svizzera), si era persa completamente la memoria. Il sottotitolo è esplicativo: In quattro mesi ha sconvolto la politica italiana e si è seduto a Palazzo Chigi. Ma chi è il patron della Fininvest? E quanto durerà?
Il libretto (110 p.) – essendo un allegato – nel tempo si è disperso e non sembrerebbe posseduto da alcuna biblioteca in Italia. La stessa copertina risultava sconosciuta in rete prima della pubblicazione del presente articolo. Il titolo va quindi ad incastonarsi nel fatidico 1994, l’anno in cui Silvio Berlusconi entra in politica e di fatto ne cambia l’assetto. Il libro non è segnalato nel saggio Libri scomparsi nel nulla (Edizioni Simple, 2007), ma sicuramente è uno dei più rari libri sul Berlusconi degli esordi e merita di essere ricercato.
Il sommario: L’incubo Berlusconi; Il ragazzo dell’Isola; Tiriamo su un paio di città; L’uomo della Tv; Parabola di un eroe; La fuga nella Politica; Tre modi per morire; Berlusconi per sempre?
Disponibilità del libro (sempre aggiornato)