"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Paul Auster: il genio letterario di un gigante della letteratura contemporanea

 

Paul Auster, il famoso romanziere, memorialista e sceneggiatore che emerse negli anni ’80 con la sua rianimazione postmoderna del romanzo noir e che divenne uno dei principali scrittori newyorkesi della sua generazione, è recentemente scomparso (30 aprile 2024) a Brooklyn all’età di 77 anni a causa di complicazioni legate al cancro ai polmoni. Auster, spesso definito una “superstar letteraria”, ha lasciato un’impronta indelebile non solo sulla scena letteraria statunitense ma anche internazionale.

Nato nel New Jersey, Auster è stato fortemente legato alla sua città adottiva, New York, in particolare a Brooklyn, dove si è stabilito negli anni ’80. Questo quartiere è divenuto luogo d’ispirazione per molte delle sue opere, conferendogli un’aura di guardiano del ricco passato letterario di Brooklyn. Il suo impatto va ben oltre i confini statunitensi; infatti, ha ottenuto numerosi riconoscimenti in Francia, dove (e non solo lì) è considerato un autore di culto.

L’opera più celebre di Auster, “La trilogia di New York“, ha consolidato la sua fama internazionale. Questa trilogia, narrativa di genere noir con un tocco di sperimentalismo postmoderno, è stata inserita tra i 25 romanzi più significativi ambientati nella Grande Mela negli ultimi 100 anni.

Le opere di Auster sono state accolte con entusiasmo anche in Italia, dove molte sono state tradotte e pubblicate. Edizioni italiane di romanzi come “Moon Palace“, “Leviathan” e “Il libro delle illusioni” hanno contribuito a diffondere in Italia il genio e la complessità delle narrazioni di Auster.

Il suo lascito nella letteratura contemporanea è enorme. La sua capacità di intrecciare storie complesse con elementi postmoderni, la profonda riflessione sull’identità e la scrittura innovativa lo pongono tra gli autori più influenti del nostro tempo. La sua scomparsa rappresenta una perdita non solo per la letteratura americana ma per l’intera comunità letteraria mondiale, lasciando un vuoto difficile da colmare.

 

Edizioni Italiane

Le principali opere di Paul Auster tradotte in italiano sono:

1. Gioco suicida (Squeeze Play, 1982), trad. di Massimo Bocchiola, pubblicato da Einaudi nel 2006.
2. La trilogia di New York (The New York Trilogy, 1987), trad. di Massimo Bocchiola, edito da Rizzoli nel 1987 e poi da Einaudi nel 1996.
3. Moon Palace (Moon Palace, 1989), trad. di Mario Biondi, pubblicato da Einaudi nel 1997.
4. Leviatano (Leviathan, 1992), trad. di Eva Kampmann, uscito per Guanda nel 1995 e successivamente per Einaudi nel 2003.
5. Il libro delle illusioni (The Book of Illusions, 2002), trad. di Massimo Bocchiola, pubblicato da Einaudi nel 2003.
6. Sunset Park (Sunset Park, 2010), trad. di Massimo Bocchiola, edito da Einaudi nel 2010.
7. 4 3 2 1 (4 3 2 1, 2017), trad. di Cristiana Mennella, pubblicato da Einaudi nel 2017.
8. Baumgartner (2023), trad. di Cristiana Mennella, pubblicato da Einaudi nel 2023.

Queste sono solo alcune delle opere più rilevanti di Paul Auster tradotte in italiano. Resta dunque un dovere per gli amanti della letteratura riscoprire e apprezzare l’opera di questo straordinario autore che ha saputo reinventare il concetto di romanzo e ispirare generazioni di lettori in tutto il mondo.

 

A caccia dei suoi libri

Tra il 30 aprile e il 1° maggio 2024, nelle ore calde dopo l’annuncio della scomparsa del grande scrittore americano, sono soprattutto “Trilogia di New York“, “Mr Vertigo“, “Sunset Park“, “L’invenzione della solitudine” e “Viaggi nello Scriptorium” i titoli in edizione italiana più cercati ed acquistati dagli utenti eBay. Per quanto riguarda “L’invenzione della solitudine“, come mi fa notare Stefano Ciavatta, le attenzioni vanno indirizzate all’edizione Anabasi 1993, ossia la prima edizione italiana. La stessa risulta rastrellata proprio all’indomani della triste notizia.

Merita attenzione anche La musica del caso (Parma, Ugo Guanda, (1991). Queto è un libro che consiglio certamente di cercare.

 

 

 

 

Disponibilità di alcuni libri di Paul Auster (sempre aggiornato)

 

Compralo su eBay

 

Compralo su eBay

Auster- la musica del caso guanda 1991 1ed

EUR 18,00  

Compralo su eBay per soli: EUR 18,00
Compralo su eBay

 

Compralo su eBay

 

 

 

 

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

A spasso tra collane prestigiose di grandi editori che da sempre si sono affidati alla grafica d’autore

Le avventure del bibliofilo non sono solo quelle di imbattersi in prime edizioni venerate o scoprire autori che nessuno considerava al tempo dell’uscita. Talvolta anche il solo seguire la traccia dello stile e della grafica delle copertine conduce in territori poco meno che inesplorati, dove tante pagine di critica devono essere ancora scritte. Articolo di Alessandro Brunetti.

Protetto: Le foto di nudi maschili di Wilhelm von Gloeden nel libro di Annarita Caputo [password: gloeden]

Non è disponibile alcun riassunto in quanto si tratta di un articolo protetto.

Esce “Fantazaria (Roma, 1966 – 1967)” di Carlo Ottone (Edizioni SO)

Esce oggi il volume Fantazaria (Roma, 1966 – 1967) di Carlo Ottone, ed esce come n. 1 della serie Riviste delle Edizioni SO. Il volume è stato stampato in appena 60 copie non numerate, nella consueta veste grafica.

“Moana tutta la verità” di Francesca Parravicini in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Domenica 26 Maggio 2019 Un libro a lungo conteso da due editori, Seneca di Torino ed Aliberti di Reggio Emilia, svela la verità su Moana Pozzi e il rapporto col figlio Simone.

Mi ricordo di quando conobbi Dante Corneli: lo scrittore di Tivoli esule in Russia

Dai ricordi di Fabrizio Mugnaini: “In tutta sincerità non ricordo l’attimo in cui ho incontrato Dante Corneli. So soltanto che un giorno gli scrissi una lettera indirizzandola: Dante Corneli – Tivoli. Dopo poco tempo ricevetti una busta con una missiva e due libri; da quel giorno ci siamo scritti assiduamente parlando di diverse cose sempre con la reciproca stima. Conservo ancora tutta la corrispondenza e tanti suoi libretti perlopiù pubblicati in proprio.”