"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

I problemi economici della Federazione Europea, di Luigi Einaudi (Milano, Casa Editrice “La Fiaccola”, 1945)

 

Il saggio “I problemi economici della Federazione europea” rappresenta un’analisi fondamentale dei compiti economici assegnati all’autorità federale in un’eventuale grande spazio comune europeo, in opposizione alle chiusure autarchiche e alle barriere doganali precedenti. Il lavoro di Einaudi supporta l’affermarsi dell’europeismo come programma politico. Esso sottolinea che un’autentica federazione comporterebbe la liberazione degli Stati dalle funzioni accentratrici, quali difesa nazionale, moneta e comunicazioni. Questa visione enfatizza il vantaggio reale e sicuro di mantenere distinte le funzioni e i poteri tra lo Stato federale e gli Stati membri. Einaudi è un fautore convinto dell’autentico ordinamento federale, contrariamente all’assoggettamento dei vari Stati e delle varie regioni a un unico centro. Egli sottolinea che la Federazione europea implica la liberazione degli Stati da compiti accentratori, assegnandoli a corpi tecnici federali, al fine di accrescere l’importanza morale e spirituale di ogni singola entità.

Originariamente pubblicato con lo pseudonimo di Junius da Luigi Einaudi a Lugano nel 1944 come parte della serie degli Opuscoli federalisti. La pubblicazione rientra nel contributo di Einaudi al periodo in cui era fuoruscito in Svizzera, sostenendo attivamente l’affermazione dell’europeismo come programma politico.

 

 

Disponibilità di eventuali copie (sempre aggiornato)

 

Su COMPROVENDOLIBRI

 

 

 

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Il “De natura daemonum” nell’edizione ricercata di Aldo Manuzio

Su eBay l’edizione di Aldo Manuzio dell’opera “De natura daemonum” di Giovanni Lorenzo D’Anania, teologo dell’attuale catanzarese che visse a cavallo fra 1500 e ‘600.

“La cantica dei cantici” di Giustiniano Lebano (Torre Annunziata, 1891): opera rarissima sulla Massoneria

La cantica dei cantici, dell'avv. Giustiniano Lebano (Torre Annunziata, Stabilimento Tipografico Torrese, 1891). Libro estremamente raro ma ricercatissimo sul tema della Massoneria. Solo due copie presenti in collezioni pubbliche, ed esattamente presso la Biblioteca...

“Strade blu” 1998-1999: la prima annata di una collana Mondadori che regala pezzi rari a ripetizione

“Strade Blu” è il nome di una collana di successo della Mondadori, creata tra il 1998 e il 1999. Dedicata agli autori più originali e innovativi, è oggi un marchio di fabbrica ben conosciuto dal cacciatore di libri, dal libraio e dal venditore di libri su Internet, visto che assai spesso i titoli con il quadratino giallo in copertina coincidono con dei pezzi rari e molto ricercati.

“Alpinismo senza chiodi” di Bartolomeo Figari, il libro cult della montagna

Libro che non può mancare nella biblioteca di ogni appassionato di montagna e di arrampicate; Figari fu a capo del CAI nel momento in cui l’Italia salì sul K2, momento forse di massimo splendore (1954) dell’alpinismo nazionale.

La nuova Commedia di Dante illustrata da Francesco Altan al mercatino

ROMA PORTA PORTESE Domenica 1 Dicembre 2019. Su una bancarella di Via Portuense è stata avvistata la prima edizione di una pubblicazione di Roberto Piumini & Altan, “La nuova Commedia di Dante illustrata da Francesco Altan” (Feltrinelli, 2004).