"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Alfabeto lapidario dell’uomo elegante, di Ivano Comi (London, U.K. Publishers, 1999); libro stampato in proprio in bassa tiratura.

 

Ivano Comi, è stato uno scrittore italiano scomparso nel 2018. Si tratta di una personalità affascinante e misteriosa, protesa verso la bellezza, l’eleganza e la stravaganza. Comi è noto per la sua vasta collezione di libri dedicati alla figura del “Dandy“, nonché al suo interesse per le lame d’acciaio, le armi bianche e i cavallucci marini. Il mistero legato a Comi deriva in gran parte dall’enigmatico modo in cui ha vissuto la sua vita e alle sue rarissime comparse in pubblico. Inoltre, la tiratura limitata e il prezzo non accessibile dei suoi libri conferiscono un’aura di esclusività e originalità alle sue opere.

Un aspetto interessante di Ivano Comi è il suo lavoro come medico, anche se non è chiaro quale fosse la sua specializzazione. Questa ambiguità si aggiunge al mistero che circonda la sua figura, contribuendo alla sua aura di originalità e stravaganza. La residenza in una lussuosa dimora a Civenna di Bellagio, nella zona interna del comasco, aggiunge ulteriore fascino e mistero alla sua personalità e al suo stile di vita riservato e esclusivo.

Comi ha contribuito in modo significativo alla comprensione e all’apprezzamento della figura del “Dandy“, focalizzandosi sull’eleganza maschile e l’estetica. I suoi libri, come detto, sono caratterizzati dalla tiratura limitata, e costituiscono preziosi oggetti da collezione.

La figura del “Dandy” è al centro dell’opera di Comi, che ha analizzato in dettaglio la storia e l’etimologia della parola stessa. Inoltre, ha tramandato la conoscenza di altri “Dandies” di spicco che hanno influenzato l’estetica e lo stile nel corso della storia. La figura del “Dandy” e la sua decostruzione nel suo ultimo libro, “Il crepuscolo del Dandy e la decostruzione del suo falso mito“, evidenziano una svolta interessante nella sua visione e testimoniano la complessità della sua prospettiva. Anche un po’ incoerente e inaspettata, ammettiamolo!

In particolare, risulta rarissimo e molto ricercato Alfabeto lapidario dell’uomo elegante (London, U.K. Publishers, 1999), un libro stampato in proprio in bassa tiratura, tra l’altro non presente nel Sistema Bibliotecario Italiano.

 

 

Disponibilità di eventuali copie (sempre aggiornato)

 

Su COMPROVENDOLIBRI

 

le aste sono in continuo aggiornamento

 

Compralo su eBay

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

In asta una delle prime edizioni delle Avventure di Pinocchio di Carlo Collodi: brossura originale (non ricopertinata!)

Sempre difficile imbattersi in una copia delle prime edizioni de “Le avventure di Pinocchio” di Carlo Collodi che non sia stata ricopertinata e rilegata, come d’uso, ma che invece sfoggi la brossura originale, delicata e fragile.

“Mount Fuji 360 Book” di Yusuke Oono: l’evoluzione del libro pop-up in un’opera straordinaria e alla portata di tutti!

Un libro oggetto che risolve il quesito di ogni buon giapponese: “come poter vedere il Monte Fuji in ogni momento, anche se si vive lontanissimi dal Giappone”. L’evoluzione del libro pop-up del designer Yusuke Oono. Un’opera incredibile acquistabile a un prezzo ancora più incredibile.

Barbès di saggezza, quando l’editore cult ce l’hai a portata di mano…

Anticipazioni da “Nuovi casi per il cacciatore di libri” di Simone Berni. Tra le meteore che però hanno lasciato una scia bellissima c’è senza dubbio l’editore Barbès di Firenze. Mi ci sono imbattuto nel momento in cui stavo raccogliendo tutto il pubblicato di Jean-Philippe Toussaint

“Paese senza Campanile” di Nino Ranieri (Emiliano Degli Orfini 1935): raro e valutato

Emiliano Degli Orfini non è assolutamente da considerarsi un editore minore o provinciale, anzi; negli anni ’30 le sue collane di poesia e di narrativa erano dirette da Aldo Capasso, e hanno pubblicato autori importanti. Paese senza camoanile è un libro molto raro.

Per il collezionista di bibliofilia: “Un grande bibliofilo della Romagna: Carlo Piancastelli (1867 – 1938)” di Domenico Fava a 15 €

Interessante stralcio da rivista anonima il cui contenuto illumina sulla figura del grande bibliofilo, collezionista d’arte e bibliografo di Imola.