"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

La storia proibita di Charles Fort e Il libro dei dannati

Charles Fort, scrittore e pensatore statunitense (morto nel 1932), è noto per la trattazione particolarmente avvincente di eventi e fenomeni considerati “proibiti” o “dannati” dalla scienza ufficiale. La sua opera più celebre, Il libro dei dannati (The Book of the Damned), pubblicato nel 1919 grazie all’intercessione dello scrittore Theodore Dreiser presso l’editore Boni & Liveright di New York, rappresenta un punto di riferimento nel campo della letteratura dell’insolito e del paranormale.

Il libro dei dannati è una raccolta di osservazioni e aneddoti riguardanti eventi strani e inspiegabili, come piogge di oggetti insoliti, avvistamenti di creature misteriose e fenomeni atmosferici anomali. Fort si dedicò a raccogliere articoli da riviste scientifiche e notizie di cronaca, creando un’opera che sfida le convenzioni della scienza tradizionale. La sua scrittura è caratterizzata da uno stile provocatorio e ironico, che invita il lettore a mettere in discussione le verità comunemente accettate.
L’opera fu inizialmente accolta con scetticismo; l’editore Horace Liveright inizialmente aveva rifiutato il manoscritto, temendo perdite finanziarie. Tuttavia, dopo la pubblicazione, il libro ricevette un’accoglienza mista: sebbene alcuni critici lo elogiarono, non riuscirono a trovare un vasto pubblico all’epoca. Solo negli anni successivi la sua importanza fu riconosciuta, tanto che oggi è considerato un classico del genere.

.
L’edizione italiana

In Italia, Il libro dei dannati ha trovato una sua collocazione grazie alle Edizioni Armenia di Milano, che nel 1973 pubblicarono una prima traduzione coraggiosa dell’opera.

Questa edizione ha contribuito a far conoscere Fort al pubblico italiano, presentandolo come il “primo scrittore dell’assurdo” e un pioniere della letteratura dell’insolito. La traduzione ha mantenuto il tono provocatorio dell’originale, permettendo ai lettori italiani di apprezzare le intuizioni di Fort su fenomeni che sfuggono alla spiegazione razionale. Il libro in prima edizione italiana è quello con la copertina nera (1973).

 

L’eredità di Charles Fort

Fort è spesso visto come una figura cult nel panorama della letteratura fantastica e del paranormale. La sua influenza si estende oltre i confini della letteratura: esiste una Fortean Society dedicata allo studio delle anomalie e degli eventi inspiegabili, e riviste come Fortean Times continuano ad esplorare temi simili a quelli trattati da Fort. Autori del mistero come John A. Keel hanno citato Fort come una fonte d’ispirazione per le loro ricerche sull’insolito

 

 

Disponibilità di eventuali copie (sempre aggiornato)

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Le idrologie” di Emilio Villa (1968): un’edizione di 200 copie ma ogni esemplare è diverso dall’altro

Si tratta di un ben conosciuto libro d’artista, il quale, sebbene realizzato in 200 esemplari teoricamente numerati, raramente presenta la numerazione impressa a mano, non si sa se per dimenticanza o altro. Inoltre, una sua particolarità è quella che ogni esemplare è diverso da un altro in quanto le copertine variano moltissime nei colori usati. e nella composizione.

Sicuri che il “Necronomicon” non esista? Mai sentito parlare del capolavoro di H. R. Giger?

Del grande genio del capolavoro cinematografico Alien, il designer svizzero Hans Ruedi Giger, non si può tacere di una sua edizione del libro di Lovecraft in una limited edition di 666 esemplari numerati (il numero è stampigliato sul frontespizio). È il libro sensazionale che si segnala oggi in asta su Catawiki.

https://www.huffingtonpost.it/2018/05/28/luscita-dalleuro-teorizzata-nellultimo-libro-di-carlo-cottarelli-ma-la-conclusione-non-accetta-repliche_a_23445077/

“I sette peccati capitali dell’economia italiana” di Carlo Cottarelli è un libro anti-euro?

Può una singola frase contenuta in un libro determinare l’anatema di anti-europeista o euroscettico che molti hanno lanciato contro l’economista Carlo Cottarelli alla fine del Maggio 2018, quando era probabile un suo incarico come Presidente del Consiglio italiano?

Un libro proibito di Pan (Francesco Perri) agli esordi del Fascismo: scomparso da tempo

Avventurosa la vita di Francesco Perri (1885-1974), il cui coraggioso libro “Il Fascismo” (anno di uscita: 1922) tanti guai gli procurò.

L’ossessione di “Ossessione” di Stephen King: non c’è più limite nelle valutazioni del libro maledetto

“Ossessione” è stato scritto nel 1974 e da allora ha generato parecchi incidenti. Alcuni lettori si sono identificati troppo con il personaggio di Bobby, compiendo azioni estreme per conquistare l’oggetto del loro amore. Rara e molto ben valutata la prima edizione italiana del 1988.