"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Segnalazione Flash

Autore e titolo assolutamente sconosciuti

Il Pitecantropo solitario, di Ignazio di Napoli (Roma, Fedro Editore, 1974)

Già trovare libri in circolazione di questo micro editore romano, Fedro Editore, è un’impresa. L’editore sembra sia stato attivo dal 1972 al 1974. Perfino l’OPAC delle biblioteche italiane annovera non più di 18 titoli usciti in stampa. E il titolo qui segnalato non compare in elenco. Trattasi de Il Pitecantropo solitario, di Ignazio di Napoli (Roma, Fedro Editore, 1974). Collana di narrativa Cassiopea.

Senz’altro si tratta di un altro editore, autore e titolo su cui indagare a fondo, soprattutto l’editore, anche perché alla fine una “perla” è spuntata nella sua produzione. Ossia un libro stampato in appena 30 copie numerate dal titolo Equinozio segreto, di Leonello Manzi (Roma, Fedro Editore, 1974) con una incisione originale di Lorenzo Ceregato in antiporta. Libro di poesie della collana Aldebaran.

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Essere o avere. Ma per essere devo avere la testa di Alvise su un piatto d’argento” (1981) di Lina Wertmüller con dedica dell’autrice

Nel giorno scomparsa della grande regista romana, cominciano a vendersi su eBay i DVD dei suoi film e anche certi suoi libri, specialmente quelli con dedica.

“Il caso Sofri” di Aldo Cazzullo al mercatino

ROMA MERCATINO DI MONTEVERDE – Viale dei Quattro Venti – Venerdì 27 Dicembre 2019 Avvistato un libro dello scrittore e giornalista Aldo Cazzullo, “Il caso Sofri” (Mondadori, 2004).

1907 – Giovanni PAPINI – Il pilota cieco – PRIMA EDIZIONE – RARISSIMO

Il pilota cieco, di Giovanni Papini (Napoli, Riccardo Ricciardi, 1907)

Quando il successo delle “saghe” bisogna annusarlo all’inizio: il caso Blackwater di Michael McDowell

Su Cacciatore di Libri non si scandaglia solo il passato ma anche il futuro. Cercando di capire se tra le mille e millanta pubblicazioni giornaliere spunta per caso il libro da collezionare, da mettere da parte, da far stagionare quel poco o quel tanto per farne un pazzo raro.