"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

La Santa – Viaggio nella ‘ndrangheta sconosciuta, di Ruben H. Oliva e Enrico Fierro (Milano, Rizzoli, 2007)

ROMA MERCATINO DI MONTEVERDE Via Quattro Venti Martedì 28 Marzo 2023 è stato avvistato un interessante cofanetto, comprensivo di DVD (durata 77 minuti) + libro (di 137 pagine), intitolato: La Santa – Viaggio nella ‘ndrangheta sconosciuta, opera dei giornalisti Ruben H. Oliva e Enrico Fierro. Prodotto da Rizzoli nel 2007, a fronte di un prezzo segnato sulla confezione di euro 19,50, il tutto, “incellofanato”, viene offerto a 3 €. (dall’archivio di Enrico Pofi)

 

L’importanza del libro

Il libro “La Santa” trova la sua forza nell’inchiesta approfondita sull’organizzazione criminale ‘ndrangheta e il suo legame con il narcotraffico internazionale. Il viaggio condotto da Ruben H. Oliva e Enrico Fierro ci porta da Buenos Aires alla povertà di Nardodipace, attraversando le conseguenze dei traffici di droga e armi che toccano diverse parti del mondo.

L’opera è arricchita dalle testimonianze di magistrati, sindaci, studiosi, imprenditori e familiari delle vittime, nonché dai racconti dei collaboratori di giustizia che hanno permesso di dare voce alle implicazioni della ‘ndrangheta in questi traffici illegali.

Il libro mette in luce la complessità della lotta contro la criminalità organizzata in Italia, evidenziando gli ingenti sforzi delle forze dell’ordine per combattere il fenomeno ma anche le sfide che ancora devono essere superate.

La narrazione di “La Santa” ha il merito di far emergere la realtà di un fenomeno di portata internazionale, dove l’economia del narcotraffico ha radici profonde e oscuri interessi che coinvolgono diverse nazioni.

Inoltre, il libro ci offre uno spaccato di una realtà spesso sconosciuta al grande pubblico, di quelle storie che non finiscono sui telegiornali, ma che invece fanno parte della vita quotidiana di tante persone. Per chi cerca di capire le dinamiche dei poteri forti e delle organizzazioni criminali, “La Santa” rappresenta una fonte di informazioni preziosa e un monito che ci invita a non abbassare la guardia di fronte alla criminalità internazionale.

 

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

 

Su ABEBOOKS

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Tirana Biennale 1” il catalogo-beffa per Oliviero Toscani

Si segnalano copie di un catalogo-beffa uscito nel 2001 dove sono presentate le opere di quattro pseudo-artisti, i cui nomi sono inventati ad arte e spacciati come autentici. Due libri ricostruiscono la storia di questo attacco all’arte contemporanea.

Mussolini a Trieste: il raro documento che coincise con la proclamazione delle leggi razziali in Italia

Si tratta di un fascicolo speciale dedicato alla visita di Benito Mussolini a Trieste il 18 e 19 settembre 1939, con tutte le foto della “due giorni”. Raro e ricercato. L’opera è di massima importanza storica perché la visita del duce a Trieste coincise con la proclamanzione ufficiale delle leggi razziali.

Sconosciuto in SBN “Dove spuntano le ali”: Accademia Aeronautica fascista anni ’20

Si segnala un opuscolo sconosciuto presso il sistema bibliotecario: “Dove spuntano le ali”, il testo di una conferenza di Ugo Rampelli: Accademia Aeronautica e propaganda fascista.

“Her” di Lawrence Ferlinghetti (1960) e tutte le sue opere in vendita in Italia adesso!

Giunge la notizia della scomparsa di Lawrence Ferlinghetti e su eBay è bagarre per aggiudicarsi suoi libri autografati e prime edizioni particolari e ambite. Un consiglio: privilegiate i venditori italiani ed esemplari che siano già in Italia. Risparmierete.

Barbès di saggezza, quando l’editore cult ce l’hai a portata di mano…

Anticipazioni da “Nuovi casi per il cacciatore di libri” di Simone Berni. Tra le meteore che però hanno lasciato una scia bellissima c’è senza dubbio l’editore Barbès di Firenze. Mi ci sono imbattuto nel momento in cui stavo raccogliendo tutto il pubblicato di Jean-Philippe Toussaint