"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Segnalazione Flash

Tutti i segreti e i “dietro le quinte” dei protagonisti di mezzo secolo di musica leggera italiana

In via dei matti numero zero, di Sergio Bardotti (Roma, Edizioni Associate, 1997)

Si notano ancora in vendita su eBay alcune copie della rara prima edizione di In via dei matti numero zero di Sergio Bardotti (Roma, Edizioni Associate, 1997). Sottotitolo: diario segreto della musica leggera italiana.

Una delle copie in vendita è autografata

Sergio Bardotti (1939-2007) è stato uno dei più grandi parolieri ed autori di canzoni in Italia (e cantautore egli stesso); ha scritto centinaia di testi collaborando con Lucio Dalla, Gino Paoli, Charles Aznavour, Giorgio Gaber, Franco Battiato, Mina, Sergio Endrigo, Gianni Morandi, Patty Pravo, Mia Martini, Ornella Vanoni ecc..

In via dei matti numero zero è l’unico libro scritto da Sergio Bardotti, a parte quello commemorativo (a quattro mani), con Ermanno Labianca, dal titolo Canzone per te: appunti di musica leggera 1957-2007 (Roma, Arcana Editrice, 2007), con prefazione di Fiorella Mannoia.

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Tutti ne parlano!: “Leonardo da Vinci: sua madre era una schiava di origini orientali? Cercate il libro di Angelo Paratico

“Leonardo Da Vinci: lo psicotico figlio d’una schiava” di Angelo Paratico (Verona, Gingko), “libro contro” che uscì sulla scia delle pubblicazioni sul genio d’Anchiano per il Cinquecentenario della morte.

L’unico libro su Luigi Tenco che non si riesce a trovare: quello scritto dai suoi fan nel 1968

Non sappiamo se tecnicamente la definizione instant book si possa applicare a questo libretto (117 pagine) di ricordi scritti pressoché a caldo sul celebre cantautore di Cassine dai suoi fan, visto che era passato un anno dalla morte (avvenuta al Festival di Sanremo il 27 Gennaio del 1967). Ad ogni modo ne ha praticamente tutti i requisiti. Non ha un editore “istituzionale”, testi scritti da appassionati e sostenitori, impaginazione e grafica non eccelsa, per non dire artigianale.

Un libro che appare e riappare: il raro “Il Natale ha 5000 anni” di Francesco Saba Sardi

Libro “scomunicato dalla Chiesa”, praticamente scomparso da anni, fu pubblicato nel 1958 e subito entrò nell’occhio del ciclone. Ad attaccarlo fu in particolare “La Civiltà Cattolica”, la rivista dei Gesuiti diretta da Padre Enrico Rosa.

“Luna di miele” di Giorgio Scerbanenco (Baldini e Castoldi, 1945): ok la copertina è giusta?

ROMA PORTA PORTESE Domenica 1 Gennaio 2023 Su una bancarella di Via Ippolito Nievo è stata avvistata una prima edizione di Giorgio Scerbanenco dal titolo Luna di miele (Milano, Baldini e Castoldi, 1945), il noto scrittore italiano di origine ucraina (1911-1969).

Da non perdere per i fan di Stephen King: la uncorrected proof di “Rose Madder” (1995)

Si segnalano su eBay copie della “uncorrected proof” di “Rose Madder” di Stephen King (The Viking Press, 1995), ossia una copia non ancora definitiva del quotato libro del prolifico scrittore americano; interessante per i collezionisti.