"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Segnalazione Flash

Un libro che pare letteralmente scomparso

Settentrione di Louis Calaferte (Vicenza, Neri Pozza, [2006])

Una copia di Settentrione di Louis Calaferte (Vicenza, Neri Pozza, [2006]) risulta disponibile su Amazon al costo di 55 € nel momento in viene pubblicata la presente segnalazione. Libro recente ma di cui si sono perse la tracce; l’ultima copia è passata da eBay a Gennaio del 2019 ed è stata venduta per 45 €.

Dalla scheda editoriale:

“Louis Calaferte pubblicò per la prima volta Settentrione nel 1963. Aveva concepito il libro come un’autobiografia, una torrenziale confessione in cui aveva cercato di venire a capo non soltanto della propria vita, ma anche delle sue idee e della meccanica dei suoi impulsi e dei suoi desideri. Grande fu dunque il suo stupore e la sua delusione quando il Ministero dell’Interno francese dispose il ritiro dell’opera dal commercio per contenuto pornografico. Calaferte dovette aspettare ventuno anni per vedere ripubblicato il suo capolavoro. Nel 1984, il libro riapparve nelle librerie francesi e l’uscita fu salutata come un vero e proprio evento letterario. Philippe Sollers scrisse su Le Nouvel Observateur che non era mai stato scritto “qualcosa di così forte, di così crudo e violento. E spassoso. E orribile. E forse profetico”. E, in effetti, chiunque si accosti a queste pagine non può fare a meno di sentire che una profonda, oscura verità, radicata nello spirito del tempo, le attraversa.Con una prosa febbrile, che rende immediatamente comprensibile l’affermazione di Artaud secondo cui “la cultura non è nei libri, nei quadri, nelle statue e nelle danze, ma nei nervi e nella fluidità dei nervi”, Calaferte ci narra del Dio che resta quando il Dio della trascendenza e delle idee, il Dio astratto della metafisica lascia questo mondo: il Sesso, la Bestia salvifica che non è altro che Dio stesso, il Dio ardente e crudele, “impenetrabile nella sua indifferenza”.Spira, nella cruda, violenta, sfacciata prosa di Calaferte, la stessa urgenza che animava la scrittura di Gottfried Benn quando, rintanato tra le macerie di Berlino nel suo laboratorio di parrucchiere per signore, annunciava una nuova “problematica della poesia” fondata su una sola necessità: il corpo, e su una sola trascendenza: “la trascendenza del piacere”. Il Sesso, che traspare da ogni riga di Settentrione, è la necessità che ci resta, appunto, quando ogni racconto mitico si è dissolto, come la vecchia Berlino, in cenere. Come la morte e la contestazione radicale dell’ordine sociale, esso smaschera l’ipocrisia dei rapporti sociali, mostra la Bestia che si cela dietro la “pulizia dei sentimenti”, e svela l’universalità e l’impersonalità del desiderio e della creazione.Pubblicato per la prima volta in traduzione italiana, a distanza di più di quarant’anni, Settentrione si rivela per quello che apparve subito ai critici più avveduti: una delle opere fondamentali della letteratura contemporanea.”

[Si ringrazia S. Z. per la segnalazione]

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Contattismi di massa” di Stefano Breccia, un libro scomparso nel nulla

“Contattismi di massa”, il libro che ha sconvolto l’ufologia mondiale, scomparso nel nulla e che sta rappresentando un vero rompicapo per i collezionisti di ufologia.

“The Vatican Connection, di Richard Hammer al mercatino

ROMA PORTA PORTESE AI TEMPI DEL CORONAVIRUS Domenica 15 Marzo 2020. Il mercato di Porta Portese non ha avuto luogo causa emergenza sanitaria. Si coglie l’occasione per segnalare un pregresso ritrovamento, “The Vatican Connection” di Richard Hammer (Tullio Pironti, 1983)

Quando a Venezia si praticava la tortura

Non solo a Venezia, ma ovunque per secoli la tortura è stata concepita come funzionale al concetto stesso di giustizia. Solo l’Illuminismo e la rivoluzione francese porteranno a una sua progressiva messa al bando. Articolo di Gustavo Vitali.

Quando presi “La giornata d’uno scrutatore” di Italo Calvino alla Simon Tanner

ROMA LIBRERIA SIMON TANNER – Via Lidia – Sabato 18 Aprile 2020 Confinato in casa per l’emergenza sanitaria in atto, ricordo quando in libreria trovai la prima edizione de “La giornata d’uno scrutatore” di Italo Calvino.

Tre libretti di Futurismo di non facile reperibilità sono su eBay

Tre rari libretti di Futurismo appaiono disponibili su eBay: “Lettere ruggenti” di F. T. Marinetti (1969); “Emilio Buccafusca” di Matteo D’Ambrosio (1991) e “Bologna Futurista” di Alessandro Cervellati (1973).