"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Le ombre di Wojtyla di Alighiero Manacorda e Giovanni Franzoni (Editori Riuniti, 1999).

ROMA PORTA PORTESE Domenica 17 Febbraio 2019. Su una bancarella di Via Ettore Rolli è stato avvistato un libro di  Alighiero Manacorda e Giovanni Franzoni dal titolo: Le ombre di Wojtyla – Ambiguità e contraddizioni di un lungo pontificato, pubblicato da Editori Riuniti a novembre 1999 (durante il pontificato del Papa polacco, a poco più di vent’anni dalla sua elezione, avvenuta il 16 ottobre 1978). Gli Autori si domandano se quello in questione sia stato un pontificato, siccome sempre celebrato con toni encomiastici e parole d’esaltazione, senza macchie; poi, passando in rassegna i momenti salienti dell’operato di Karol Wojtyla, ne mettono in luce gli aspetti più discutibili e contraddittori, evidenziando anzi il lato conservatore e oscurantista, se non addirittura reazionario. Il volume è offerto a 5 €. (E. P.)

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Quando la quarta di copertina di un libro è arte: “Sommamente invitante è la tastiera” di Giorgio Manganelli

Tra le quarte di copertina d’autore che impreziosiscono la storia editoriale italiana, quelle create da Giorgio Manganelli sono un vero tesoro unico nel loro genere. Un libro appena uscito per Graphe.it ne delinea l’importanza e l’arte che c’è dietro. Articolo di Aldo Lo Presti

Libro nuovo d’imparare a scrivere tutte sorte lettere antiche e moderne di tutte nationi (1540-45): pezzo raro in asta

Un esempio di stile e grafica dei caratteri del 1500 rara, bellissima ed emozionante. Stupendo testo di grafica e arte riferita ai caratteri di stampa del ‘500 con tavole di grande impatto e ottima qualità: “Libro nuovo d’imparare a scrivere tutte sorte lettere antiche e moderne di tutte nationi”, composto per Giovambattista Palatino. Il libro presenta delle singolari modifiche.

I 3 libri su eBay più costosi del momento: ma i primi due sono degli errori!

Statistiche tra il serio e il faceto: tra i tre libri più costosi del momento su eBay due sono errori del venditore, ma uno è veramente interessante, anche se il prezzo…

ATTILIO INFRANZI – LA MIA AUTODIFESA – BOCCIA EDITORE 1991 dedica

Attilio Infranzi, nato nel 1926 e scomparso il 12 ottobre 2013, è stato forse il primo praticante italiano ad ottenere il grado shodan in aikido.

“Sputiamo su Hegel” l’opera scandalo di Carla Lonzi

Tra i libri degli anni ’70, sul tema sull’emancipazione della donna e sulla filosofia di vita al femminile, uno dei più importanti scritti femministi è “Sputiamo su Hegel” di Carla Lonzi (Scritti di Rivolta femminile, 1970).