"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Il Decamerone: La novella che non fu mai scritta, di Giovanni Boccaccio – Andrea Camilleri (Napoli, Guida Editori, 2018)

La casa editrice Guida Editori di Napoli recentemente ha inaugurato una collana di narrativa veramente originale, denominata, non a caso, Falsi Originali. La collana prevede volumetti che propongono scritti di vario genere (filosofia, letteratura, storia, anche attualità) che in realtà non sono scritti dagli autori indicati come tali, ma che lo potrebbero essere, per la forma, lo stile, il linguaggio usati, tanto che il vero scrittore, quello contemporaneo, viene fatto assurgere al ruolo di “falsario“. Esempio: il primo titolo della collana, pubblicato a ottobre 2018 (cinquanta paginette in formato 8° al prezzo di 5 €) è il seguente: Andrea Camilleri – Giovanni Boccaccio, Il Decamerone: la novella che non fu mai scritta“. In calce al libricino ,c’è anche il glossario dei termini usati, per rendere più agevole la lettura della prosa trecentesca usata dallo scrittore di Porto Empedocle.

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“L’errore Ford” (1932) di Michele Car: un’invettiva contro Henry Ford e il suo metodo imprenditoriale

Appare un libro del 1932 che è un’invettiva contro il grande produttore di automobili Henry Ford e il suo metodo imprenditoriale. Una sorta di saggio romanzato nel quale l’autore critica il metodo imprenditoriale punto per punto.

Esce “L’isola di Wight” di Guido Michelone: analisi “tassonomica” dei festival della musica pop, rock, beat…

Nel 1970 i Dik Dik, gruppo beat italiano, cantavano “Sai cos’è l’isola di Wight?” (da “L’isola di Wight”), ora dopo cinquant’anni Guido Michelone con il suo libro risponde a questa domanda. Uno straordinario excursus storico sulle feste e sui festival della musica popolare dall’antichità ai giorni nostri. Articolo di Carlo Ottone.

Occasione: blocco di 6 opere autografate di poesia del venerabile Licio Gelli in asta

Per i collezionisti che amano raccogliere tutto il pubblicato di personaggi scomodi e controversi, ecco un’occasione da non perdere. In un colpo solo ben 6 opere di Licio Gelli (1919-2015), altrimenti non facilmente rinvenibili.

Diabolik, esce un albo speciale in attesa del film dei Manetti – Libri – Libri e film – ANSA

https://www.ansa.it/sito/notizie/cultura/libri/libri_film/2020/07/27/diabolik-in-attesa-film-manetti-albo-speciale-io-sono-eva_bc437904-cdbb-44f6-a22e-8e42d7c5daaf.html

Su eBay c’è “Il Duce a Vicenza il 25 Settembre 1938”

“Il Duce a Vicenza” (Arti Grafiche delle Venezie, 1938), volume in occasione della visita di Benito Mussolini del 25 Settembre 1938; con una cartina dell’area vicentina disegnata da Neri Pozza.