"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Il colmo per un editore clandestino? Essere “clonato” da un altro editore clandestino…

di Silvano Zingoni

L’edizione pirata italiana de Il Morto di Georges Bataille ad opera delle Edizioni del Sole Nero è ormai nota, grazie anche al libro di Carlo Ottone, dal titolo Edizioni del Sole Nero (Edizioni SimOn, 2019), che ne parla dettagliatamente.

Esistono però delle altre pubblicazioni italiane di Bataille, apparentemente pirata, di cui non ci sono molte tracce bibliografiche, edite da Nero.

Quelle note al momento sono:

Il Morto, di Georges Bataille, (Colmar, Nero, s.d.); 24 pagine spillato con sovraccoperta. Prezzo L. 1500

Julie, di Georges Bataille, (Colmar, Nero, s.d.); 80 pagine in brossura. Prezzo L. 5000

Il Morto, di Georges Bataille, (Colmar, Nero, s.d.); 24 pagine spillato con sovraccoperta illustrata. Prezzo L. 3000

Tutti e tre i libri riportano lo stesso luogo di stampa: Imprimerie de la Plage. 66, rue de Lancay. Colmar – France.

L’edizione “grigia” del Morto presenta la biografia di Bataille e un’incompleta bibliografia italiana, senza le date di pubblicazione. Fra tutti i riferimenti, quello più recente risulta essere Madame Edwarda edito da Gremese, nel 1980. Il libro quindi è sicuramente posteriore al 1980.

Julie non riporta alcun testo bio/bibliografico.

L’altra edizione de Il Morto, quella con stampa erotica di donna, presenta gli stessi testi con la sola aggiunta di Julie (Nero) in bibliografia, facendo risultare questa edizione quindi posteriore a Julie.

Un’ultima curiosità: l’immagine sgranata della donna in sovraccoperta è l’elaborazione del disegno di copertina de L’Erotismo (Milano, SE, 1985). Chissà chi delle due case editrici si è ispirata all’altra per questa copertina.

La stessa immagine verrà ripresa anche dalla torinese Nautilus, per la sua edizione de Il Morto del 1993.

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“L’épi monstre” di Nicolas Genka, un clamoroso caso di censura negli anni ’60

Quello dello scrittore francese Nicolas Genka negli anni ’60 è uno dei più clamorosi casi di censura letteraria. Le prime due opere furono ritirate dalle librerie e solo nel 1999 sono state di nuovo pubblicate in Francia. Soprattutto è conosciuto il romanzo “L’Epi monstre” dove destò scandalo nell’opinione pubblica la descrizione di un rapporto di incesto padre figlia. Il romanzo è uscito in Italia con Fandango nel 2004, dal titolo “L’epimostro”.

…su eBay c’è una copia di “Secretum” di Monaldi & Sorti con 42 pagine in meno

Si segnala un errore di stampa marchiano nella prima tiratura del romanzo “Secretum” di Monaldi & Sorti; alcune copie sono state stampate senza le 42 pagine iniziali. I collezionisti di errori editoriali e refusi a caccia delle copie scampate al macero.

La posta del cacciatore di libri: video n. 3 su Youtube

Nella chiacchierata sono citati: MercadoLibre,“Pelle marrone”, “Poesie” di Federico Almansi, Umberto Saba, “Albania una e mille” di Indro Montanelli, “La Piramide” di Aldo Palazzeschi, “Ho ucciso la morte” di Maurizio Costanzo, “Casomaicipenso” di Pasquale Langella, “Il muro storto” di anonimo bolognese, “La spia di Harbin” di Ilario Fiore, Amleto Vespa, “Il topo” di Raffaello Pecchioli.

Quando presi “Forse Queneau” di Albani & della Bella alla Feltrinelli

ROMA LIBRERIA FELTRINELLI – Galleria Sordi – Sabato, 8 Aprile 2023 Oggi ricordo di quando presi “Forse Queneau. Enciclopedia delle scienze anomale”, di Paolo Albani e Paolo della Bella (Zanichelli, 1999) alla Feltrinelli della Galleria Sordi a Roma.