"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Charlot sotto inchiesta, di Charles J. Maland (Bologna, Marietti 1820, anno 2019)

ROMA LIBRERIA FELTRINELLI Viale Marconi – Giovedì 2 Maggio 2019 Si segnala il rinvenimento di un’autentica perla. Si tratta di un libretto (59 pagine in formato 16°) in cui si parla di uno dei maggiori registi del Novecento, Charlie Chaplin (1889-1977), scritto a cura di Charles J. Maland, con introduzione del critico e saggista Goffredo Fofi, pubblicato in prima edizione a febbraio 2019 dall’editore Marietti 1820. L’opuscolo s’intitola: Charlot sotto inchiesta e riporta il testo di un interrogatorio che Chaplin subì da parte dell’FBI, in quanto definito “personaggio sgradevole e portante un atteggiamento sarcastico e malevolo nei confronti del paese la cui ospitalità l’aveva arricchito” (sic!).
Cosa era successo? Quando la Germania nel 1941 attacca la Russia, Chaplin realizza una satira del nazismo con Il grande dittatore ma, finito il conflitto, le cose cambiano e agli occhi dell’America la Russia si sostituisce ai nazisti nel ruolo di avversario. L’intolleranza politica dell’era McCarthy vide in film come Tempi moderni e Monsieur Verdoux una critica sovversiva contro la società americana. Si precisa che questo testo apparve per la prima volta in italiano sulla rivista “Linea d’ombra” e ora come vero inedito in un libro. Prezzo del libello: 6,90 €. (E. P.)

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

(Edizioni Mazzotta) Pannaggi e l’arte meccanica futurista (1995)

Raro catalogo della mostra del luglio-ottobre 1995 dedicata all’opera futurista di Ivo Pannaggi (Macerata, 1901-1981) tenutasi presso Palazzo Ricci, la Pinacoteca Comunale e Palazzo Contini a Macerata.

“Randy” di Robin de Puy (2018): l’America rurale negli scatti senza tempo di una grande fotografa olandese

Randy è la personificazione dell’America rurale, della giovinezza acerba e selvaggia del deserto americano. La sua cruda adolescenza, ritratta senza le solite contaminazioni, senza i cliché dei nostri tempi o le stucchevoli convenzioni della buona società, risalta nel contesto del suo splendido territorio.

Il futuro di Hong Kong: le letture per chi vuole capire una città unica al mondo

Angelo Paratico segnala i libri più interessanti e utili per chi vuole rendersi conto di cosa sia davvero Hong Kong, il “porto profumato” d’Oriente, in un momento cruciale della sua storia.

Il raro “La gioventù italiana” di Emo Egoli: con prefazione di Sandro Pertini

Si segnala un raro libro anti-fascista, “La gioventù italiana nella lotta contro il Fascismo” di Emo Egoli (Roma, ETI, 1955) con una sentita prefazione di Sandro Pertini.

“Amate l’architettura: l’architettura è un cristallo” di Gio Ponti: quando anche un libro tecnico diventa un’opera d’arte

Molto ben valutata e ambita dai collezionisti la prima edizione di un’opera importante, interamente concepita e realizzata dall’autore, nei testi, nei disegni e nell’impaginazione.