"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Segnalazione Flash

Insospettabili libri di Fisica di quasi quarant’anni fa…

Ci sono libri che non sempre appaiono come rari e ricercati. Nessuno conosce tutto, di conseguenza molti “livelli di rarità e di ricercatezza” ci sono sconosciuti. Cerchiamo di essere pronti. C’è sempre da imparare.

Uno di questi  livelli di rarità fa capo ai libri di fisica della casa editrice Zanichelli di circa quarant’anni fa (primi anni ’80). Basta andare su eBay e cercare i seguenti titoli, per rendersene conto:

La fisica di Berkeley 1 – Meccanica, di Charles Kittel, Walter D. Knight, Malvin A. Ruderman (Bologna, Zanichelli, 1983)

La fisica di Berkeley 1 – Meccanica, di Charles Kittel, Walter D. Knight, Malvin A. Ruderman (Bologna, Zanichelli, 1983). Il primo volume di questa fortunata serie. Prezzo: 155 €. Scrive infatti il venditore: “Il primo volume della celeberrima e prestigiosa collana de “La Fisica di Berkeley“, dedicato alla meccanica, attualmente il più raro e introvabile tra i cinque titoli della serie”. Il libro su eBay

 

 

 

 

 

 

La fisica di Berkeley 3 – Onde e oscillazioni, di Frank S. Crawford, jr (Bologna, Zanichelli, 1983)

La fisica di Berkeley 3 – Onde e oscillazioni, di Frank S. Crawford, jr (Bologna, Zanichelli, 1983). Anche questo considerato uno dei più rari. Prezzo: 165 €. Il libro su eBay.

 

 

 

 

 

 

Su ebay ci sono inoltre tutti gli altri titoli della fortunata serie (5 volumi) a prezzi anche inferiori ai due appena segnalati, ma comunque sempre a quotazioni rispettabili.

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Sparito il libro-denuncia “Non metterò il vostro cappello” di Ahmed Qatamesh

Ahmed Qatamesh è uno scrittore palestinese, autore di un libro-denuncia contro le torture e gli interrogatori della polizia israeliana. Dal momento della pubblicazione (1998) Qatamesh viene periodicamente arrestato dalla polizia di Israele con l’accusa di fomentare il terrorismo.

“Chiama Radio Alice” e “Alice è il Diavolo”: due libri sovversivi sulle frequenze libere

L’epopea delle radio libere, iniziata nel 1975, si conclude bruscamente nel 1977 con la chiusura forzata di Radio Alice di Bologna e la famosa irruzione della polizia. Che parlano di Radio Alice ci sono due libri scritti in quegli anni, uno del 1976 e l’altro del 1977, molto ricercati dai collezionisti.

“Giro di vite” di Henry James: e se fosse questo il romanzo horror migliore di sempre?

“Il giro di vite” (titolo originale: The Turn of the Screw) è un’opera pubblicata nel 1898 che ha segnato un’importante tappa nella letteratura horror e gotica. La prima traduzione italiana fu pubblicata nel  1932 con il titolo discutibile di “Il segreto dell’istitutrice” (Bemporad).

Ma quanto è raro il primo libro dello scrittore Sandro Veronesi? Ecco “Il cielo e il resto” (1984)

Si tratta della rara opera prima dello scrittore fiorentino. Non è un romanzo, bensì una raccolta di poesie. Solo quattro copie risultano schedate nel sistema OPAC SBN delle biblioteche italiane. L’opera sfugge alla bibliografia generale, ove non è mai citata.

“Lettere sull’aria infiammabile…nativa delle paludi” di Alessandro Volta (Giuseppe Marelli, 1777)

Il presente lavoro comprende sette lettere di Alessandro Volta a padre Carlo Giuseppe Campi (1732-1799), che per primo ha richiamato l’attenzione di Volta sul fenomeno delle “arie infiammabili”, ossia il metano.