"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

CLAMOROSO! Si ha notizia della messa in vendita oggi Giovedì 13 Giugno 2019 su eBay della famosa trilogia perduta di J.R.R. Tolkien,  quella che i collezionisti amano definire la “telata blu“. Un’edizione che avrebbe dovuto uscire nel 1992 e di cui solo il primo volume vide la luce.

In pratica è una delle edizioni italiane dei libri di Tolkien più richieste, ma non solo. Oronzo Cilli, massimo esperto italiano dei libri di Tolkien, raggiunto via chat mi dice che in 23 anni di attività collezionistica è la seconda volta che sente di una trilogia completa dei tre volumi.

Questo perché – dice Cilli – le Edizioni Club su licenza Rusconi decisero nel 1992 di fare questa edizione dei tre libri La Compagnia dell’anello, Il ritorno del Re e Le due torri ma solamente il primo è noto. Il mercato è pieno per quanto riguarda copie del primo di questi volumi mentre gli altri due non si sono mai visti. Probabilmente furono stampate molte copie del primo volume per il mercato rateale e molte di meno per il secondo e terzo volume. A mio avviso questo fatto fu dovuto alla scarsa richiesta degli abbonati per i restanti due volumi.

Da Tolkien e l’Italia (Il Cerchio, 2016), di Oronzo Cilli (p. 285):

“Nel 1992, anno del centenario della nascita di Tolkien, la sua maggiore opera vendette 21.120 copie (Brambilla, 1997), e sul mercato rateale le Edizioni Club portò una nuova edizione rilegata in tela azzurra che riproponeva le illustrazioni della Veluti utilizzate per l’edizione Euroclub del 1990″.

Ultim’ora

Secondo indiscrezioni, ma da fonte attendibile, proprio mentre veniva pubblicato il presente articolo, un collezionista si sarebbe aggiudicato l’ambita trilogia per un prezzo finale di alcune centinaia di euro. Il fortunato acquirente sarebbe un giovane e agguerrito collezionista di Milano, che ha sbaragliato la concorrenza.

Il venditore si è prima stupito (oltre 50 le richieste) e poi pentito di aver venduto un’edizione che poi è risultata essere rarissima.

Colpo di scena

Ore 15:58 del 13 Giugno 2019. Clamoroso! Il venditore ha scritto a Cacciatore di libri. La vendita è saltata, la trilogia da oggi pomeriggio dovrebbe tornare in asta su eBay. A seguire gli aggiornamenti

Venduta a 1.500 €.

 

 

Disponibilità dell’edizione (sempre aggiornato)

 

Compralo su eBay

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Il sergente e lo stregone” di Affinati e Guzzonato: alta bibliofilia e Rigoni Stern

Stampato a Cornuda dalle Grafiche Antiga nel 2018. Tiratura limitata in trecento copie. La copertina è stampata a caratteri mobili e presenta un’incisione di Pino Guzzonato che raffigura un urogallo.

Uno straordinario libro di magia e stregoneria (epoca 1834) scritto e illustrato a mano

Straordinaria testimonianza delle credenze magiche nelle Ardenne belghe all’inizio del XIX secolo. Un grimorio scritto e illustrato a mano con formule ed evocazioni di magia bianca. In asta su Catawiki.

Una copia del libro cult “Questo è Cefis” di Giorgio Steimetz in asta su eBay

In asta su eBay una copia di “Questo è Cefis”, di Giorgio Steimetz (Milano, AMI, 1972) – da molti considerato uno dei libri più ricercati in assoluto del ‘900. Tutte le volte che appare in vendita una copia di questo libro, si scatena la bagarre.

…su eBay c’è “Politica e Rivoluzione”, teoria rivoluzionaria e BR

Vero e proprio vademecum per una perfetta rivoluzione in uno Stato democratico. Libro scritto da quattro ex brigatisti rossi. Seppur non ancora rarissimo, è un titolo ricercato e importante per gli studiosi di terrorismo e di teorie rivoluzionarie.

INTROVABILE M. Massimo De Caro Dieci Regole per Falsificare Libri Èinaudito 2020

“Un libro sui libri falsi, scritto da un falsario, stampato in un falso luogo di stampa (Amstelodami, come nell’antichità) e con un marchio editoriale (quello di Aldo Manuzio) contraffatto, quindi falso”.