"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Morgan e i suoi libri: qualche tesoro e un piccolo mistero

Morgan, alias Marco Castoldi (nato a Milano nel 1972) è un cantante, musicista e produttore molto noto in Italia nel campo dello spettacolo e della critica musicale. Il suo nome rimbalza continuamente tra la carta stampata, i social e le tv, spesso per polemiche di varia natura, per una burrascosa vita privata e per una imminente e già da tempo annunciata clamorosa sentenza di sfratto dalla sua abitazione di famiglia.

Dissoluzione, di Morgan [Marco Castoldi] (Milano, Bompiani, 1999). Così come il personaggio, anche i suoi libri hanno fatto e fanno molto discutere. Il cacciatore di libri dovrebbe concentrare le sue ricerche soprattutto sul suo primo parto letterario, ossia Dissoluzione (Bompiani, 1999): Il libro uscì sotto Natale di quell’anno e fu fortemente voluto dall’editor della Bompiani di allora, Elisabetta Sgarbi. Dalla presentazione:

“Quello che avete fra le mani non è esattamente un libro. Io, l’autore, non sono propriamente uno scrittore, ma queste non sono certezze.

Alcuni capiranno subito, dalle prime due frasi di questa premessa, quello che in questo momento intendo. Proprio per le mancanze di cui scrivevo, ho sempre alcune difficoltà ad usare le parole, sia scrivendo una lettera d’amore, sia nell’atto di comprare il pane.
Ma anche questo sarà chiaro e, se non esplicitamente l’argomento, pretesto.

Chiedere il senso è cosa antica, ma ormai siamo già troppo coinvolti.”

Questo libro è il più raro e ricercato. Con valutazioni anche oltre i 50 euro. Esiste una seconda edizione del 2009 con diversa copertina ma sempre con l’insolito formato “quadrato”, quasi come fosse un CD.

Poi ci sono:

  • In pArte Morgan, di Marco (Morgan) Castoldi e Mauro Garofalo (Milano, Elèuthera, 2008)
  • Bluvertigo & Morgan: il suono è mille brividi, di Daniele Cianfriglia (Roma, Arcana, 2009)
  • Il libro di Morgan: io, l’amore, la musica, gli stronzi e Dio, di Marco Castoldi (Torino, Einaudi, 2014). Su questo libro aleggia un piccolo mistero. C’è una prima copertina (molto glamour) che non fu poi realizzata. Una vera e propria copertina fantasma.
  • Morgan, di Federico Scoppio (Roma, Gargoyle, 2014)

 

Anche le biblioteche sbagliano!

Da notare che il libro di poesie Attimi di me, di Marco Castoldi (Lissone, Typos,1985) che l’OPAC SBN attribuisce a Marco (Morgan) Castoldi (nato a Milano nel 1972) è in realtà opera dell’omonimo Marco Castoldi (nato a Monza nel 1962), che lavora nel campo delle post-produzioni video ed è anch’egli musicista, e credo sia per queste affinità che si è generato l’errore.

 

Ultim’ora 2020

 Precisa Domenico Cammarota:

Dissoluzione di Morgan: la prima edizione in assoluto, a mio parere, è quella da “edicola”, stampata nell’ottobre 1999, a cui segue subito dopo l’edizione “integrale”, da libreria, che contiene in più le foto di Morgan che non sono presenti nell’edizione da edicola. Quest’ultima, però – subito scomparsa – conteneva anche un poster gigante a colori con foto dell’autore, e un CD allegato dal titolo “CANONE inVERSO“, dove Morgan, accompagnato dai suoi Bluvertigo, recita brani di poesie di noti autori del ‘900 italiano, come Alda Merini, Nanni Balestrini, Elio Pagliarani, ecc., in quello che è una sorta di specimen sonoro per la collana di poesia Bompiani che era curata da Elisabetta Sgarbi, sorella di Vittorio.”

edizione da edicola

edizione da libreria

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Disponibilità dei libri (sempre aggiornato)

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Per un Natale all’insegna di Umberto Eco regalatevi il nuovo quaderno dell’Aldus Club!

Ecco finalmente un avente-forma-libro che vale la pena di collezionare sul massimo bibliofilo dei nostri tempi.
Si compone di ventuno contributi ognuno con un lato di Umberto Eco osservato da una prospettiva particolare o privilegiata, a seconda delle circostanze.

“Ventiquattro prose d’arte” di Leonardo Sinisgalli

ROMA LIBRERIA PUGACIOFF Via Andrea Busiri Vici – TEMPO FA – Ai tempi del Coronavirus non ci rimane che ricordare i giorni di fortunati ritrovamenti, sperando che tornino il più presto possibile. Partiamo da un bel libro di Leonardo Sinisgalli.

La guerra di Ustica? No, di Ponza! Introvabile l’unico libro che scrive la verità

La guerra nei cieli di Ustica? No, nei cieli di Ponza! Si fa ormai introvabile l’unico libro che forse scrive la verità su uno dei misteri più impenetrabili della nostra nazione, la tragedia “cosiddetta” di Ustica.

“La settimana Comunistica”: la parodia datata 1953 della Settimana Enigmistica

Nel 1953, in occasione delle storiche elezioni che riformarono i due rami del Parlamento Italiano, uscì una curiosa edizione parodistica della Settimana Enigmistica, con il titolo di La settimana comunistica.

In asta una straordinaria edizione de “La gatta cennerentola” di Giambattista Basile ricoperta d’oro a 24k

“La gatta cennerentola”, di Giambattista Basile (a cura di Giuseppe Zanasi, 2006). Edizione non schedata presso il Sistema Bibliotecario Nazionale. Stampata in soli 20 esemplari numerati. Eccezionale il pregio dell’opera, che si presenta con cofanetto rivestito di seta color bordeaux e volume con copertina ricoperta d’oro 24k a caldo di notevole spessore.