La casa dei sogni per il collezionista, bibliofilo, compratore
Questa storia comincia a finisce a Padova. Pochi giorni fa, Giugno 2019. Protagonisti un povero defunto (era lui il collezionista), un compratore (libraio in incognito… chissà) e qualche parente smanioso di liberarsi dei libracci che occupano una stanza intera. Ma che dico una: due, tre stanze! I protagonisti sono sempre gli stessi, il copione ha poche varianti e si protrae da una vita, ormai. Al centro di tutto, il “malloppo”.
Il “malloppo” consisteva in 70 (settanta) scatoloni pieni di libri (da 50 a 70 libri in ogni scatolone); vi lascio fare i conti… Il prezzo di acquisto? Sorvoliamo. Alla fine sono costati qualche centesimo a libro. Sì, avete capito bene. Qualche centesimo. Io ho potuto vedere solo uno scatolone su 70. Eh, sì, soltanto uno. E frugando ne ho scelti 15, praticamente a caso. Ecco le foto, nella galleria che segue:
-
-
Il ragazzo morto e le comete, di Goffredo Parise (Venezia, Neri Pozza, 1951) – prima edizione
-
-
Per il Casanova di Fellini, di Andrea Zanzotto; con una lettera e cinque disegni di Federico Fellini (Venezia, Edizioni del Ruzante, 1976); testo in veneto con traduzione italiana a fronte di Tiziano Rizzo.
-
-
Col di Luna, di Cino Boccazzi (Treviso, Libreria editrice Canova, 1947) / prima ed unica edizione
-
-
Tropico del cancro e tropico del capricorno, di Henry Miller (Milano, Feltrinelli, 1962) – Elementi di psicologia della testimonianza, di Cesare Musatti (Padova, Liviana, 1989) seconda edizione – Opere (volume secondo) di Saint-John Perse (MIlano, Lerici, 1965)
-
-
Da Cimabue a Morandi, di Roberto Longhi (Milano, A. Mondadori, 1973) – La famiglia di Pascual Duarte, di Camilo José Cela (Torino, Einaudi, 1960) – Martin Lutero e Tommaso Munzer: ovvero L’introduzione della contabilità, di Dieter Forte (Torino, Einaudi, 1974).
-
-
Strategia del processo politico, di Jacques M. Vergès (Torino, Einaudi, 1969) – Tutte le opere, di Jorge Luis Borges (Milano, Mondadori, 1984) – Occhio critico: il nuovo sistema per vedere l’arte, di Guido Ballo (Milano, Longanesi, 1966)
-
-
Vita d’un uomo. Traduzioni poetiche, di Giuseppe Ungaretti ; a cura di Carlo Ossola e Giulia Radin (Milano, Arnoldo Mondadori, 2010) – Civetta : la soglia dell’impossibile: Solleder e Lettenbauer, di Vincenzo Dal Bianco ([Belluno], Nuovi sentieri, 2000) – L’innominabile, di Samuel Beckett (Milano, Sugar, 1960)