"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

BELLINZONA (SVIZZERA) MERCALIBRO Mercoledì 7 Agosto 2019 Avvistata una copia di L’incubo Berlusconi, di Giuseppe Turani (allegato a Uomini&Business, Settembre 1994); sottotitolo esplicativo: In quattro mesi ha sconvolto la politica italiana e si è seduto a Palazzo Chigi. Ma chi è il patron della Fininvest? E quanto durerà?

 

L’incubo Berlusconi, di Giuseppe Turani (allegato a Uomini&Business, Settembre 1994)

Il libretto (110 p.) – essendo un allegato – nel tempo si è disperso e non sembrerebbe posseduto da alcuna biblioteca in Italia. La stessa copertina risultava sconosciuta in rete prima della pubblicazione del presente articolo. Il titolo va quindi ad incastonarsi nel fatidico 1994, l’anno in cui Silvio Berlusconi entra in politica e di fatto ne cambia l’assetto. Il libro non è segnalato nel saggio Libri scomparsi nel nulla (Edizioni Simple, 2007), ma sicuramente è uno dei più rari libri sul Berlusconi degli esordi e merita di essere ricercato.

Il libro era venduto a 3 € da una libreria locale che aveva un banco al mercatino. (S. B)

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“L’ora di Dongo” di Alessandro Zanella al mercatino

ROMA MERCATINO DI MONTEVERDE Viale dei Quattro Venti – Giovedì 10 Ottobre 2019 Avvistato un importante libro, allo stato di nuovo, di oltre 500 pagine, a 1 €. Lo ha scritto Alessandro Zanella, s’intitola “L’ora di Dongo” (Rusconi, 1993).

Una ‘pecetta’ anti-ebrea per un’antologia scolastica degli anni ’30

Il libro è “Richiami”, di Jole Biancorosso (Palermo, Edizioni Sandron, 1934? 1939?). Veramente curioso e storicamente interessante.

Quelle 7 cose che un amante dei libri non potrà mai dimenticare

Situazioni idilliache e scenari da incubo. Sette momenti che scolpiscono la memoria dell’amante dei libri, nel bene e nel male. Certo che la numero sette…

Il primo libro pubblicato da Trump in Italia (1989)

 Trump l’arte di fare affari, di Donald J. Trump e Tony Schwartz è il primo libro di Trump mai pubblicato in Italia. Dopo che l’autore è stato eletto a 45° presidente degli Stati Uniti il libro si è fatto raro e ricercato.

à,a.A, di Patrizia Vicinelli (La Spezia, Lerici, 1967): introvabile primo esempio di poesia visiva della grande poetessa

Libro introvabile, da anni nessuna copia avvistata sul mercato, della poetessa Patrizia Vicinelli che negli anni ’60 entra a far parte del Gruppo 63, in occasione del convegno del 1966 a La Spezia: questo libro è la sua prima raccolta di poesia visiva.