"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Martin Amis, come sempre l’interesse è post mortem

 

di Alessandro Brunetti

 

Martin Amis, figlio d’arte del prolifico Kingsley William Amis (1922-1995), che fu anche poeta e critico letterario oltre che scrittore, è appena scomparso e molti ricorderanno le edizioni Einaudi dei suoi libri. Ma come al solito l’invito del Cacciatore è di non fermarsi al presente e di cercare nel passato i possibili colpi proibiti da piazzare sul mercato.

Scrittore complesso, non schematizzabile, controverso o controvertibile, Martin Amis ha sicuramente ereditato dal padre, oltre che il talento, la capacità di creare scandalo con le sue idee, come quando al giro dei 60 anni propose l’istituzione di cabine per l’eutanasia, destinate agli anziani, da seminare agli angoli delle strade dell’Inghilterra. Pioggia di critiche e fama postmoderna in costante aumento.

Il suo esordio letterario è del 1973 (The Rachel Papers) ma in Italia arriverà solo nel 1988 con I mostri di Einstein (Einstein’s Monsters, 1987), edito nella Collana Omnibus da Mondadori, nel 1988 (anche se Opac indica pure un’edizione simile del 1987). Poi di nuovo il silenzio fino a Territori londinesi (London Fields, 1989), del 1991 e La freccia del tempo (Time’s Arrow: or The Nature of the Offence, 1991), ambedue in Collana Omnibus, Mondadori, del 1993.

 

 

In questo periodo compare anche in due raccolte. La prima, di saggi, nel 1990, edita da La linea d’ombra con il titolo Il disagio della modernità e un contributo dell’autore che dovrebbe avere come titolo 1987.

 

 

 

 

 

La seconda nel 1991 è invece di racconti, si tratta di Panta: i nuovi narratori, rivista quadrimestrale di Bompiani, in cui nel numero 04 dal titolo Sesso troviamo un altro scritto di Amis.

Dopo, a metà degli anni ‘90 subentra Einaudi e tutto diventa più facile, ma forse anche più banale. Sicuramente per chi va a caccia di qualcosa di speciale. Ecco allora il consiglio, come sempre disinteressato. Cercate i Mondadori di Amis, se potete.

 

 

Disponibilità dei libri (sempre aggiornato)

 

Compralo su eBay

Einstein's Monsters by Martin Amis P/B Penguin 1988

EUR 4,80  

Compralo su eBay per soli: EUR 4,80
Compralo su eBay
le aste sono in continuo aggiornamento
le aste sono in continuo aggiornamento

Compralo su eBay

Martin Amis, Money, Einaudi - 1^ ed. 1999

EUR 12,90  

Compralo su eBay per soli: EUR 12,90
Compralo su eBay

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Christa” (1973) di Renzo Mambrini: il libro cult sul caso dell’omicidio di Christa Wanninger

Libro veramente molto raro; è il testo di maggior importanza e senz’altro il più significativo sul caso dell’omicidio della modella tedesca Christa Wanninger avvenuto il 2 maggio 1963 in un appartamento di Viale Veneto, centro della “Dolce Vita” degli anni ’60.

Papa “Petrus Secundus” di Harold J. Frysne e la recensione di Curzio Malaparte

Interessante il romanzo distopico “Petrus Secundus” di Harold J. Frysne (1953) e soprattutto curiosa l’attenta recensione che ne fece all’epoca Curzio Malaparte. Articolo di Carlo Ottone.

“Pirandello e il teatro del suo tempo” (1983) di Stefano Milioto

Sono gli Atti del Convegno tenuto a Grosseto nel 1982. Libro che si è fatto molto raro.

Superba edizione extralusso di “Het Uur U” di Martinus Nijhoff

Stile europeo e cinese fusi assieme in un esempio di moderna bibliofilia nel caso dell’edizione di “Het Uur U” di Martinus Nijhoff (Utrecht, Fondazione De Roos, 1989). In asta su Catawiki.

“Il codice Sith” (libro cult) dell’universo Star Wars: entrate nel lato oscuro della Forza…

Libro cult per i patiti di Star Wars. L’autore americano Daniel Wallace dà corpo alla filosofia Sith del lato oscuro della Forza, scrivendone origini, caratteristiche e regole. Il libro della DeAgostini spunta ormai valutazioni da libro ricercato.