"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Mamma, di Massimiliano Parente (Roma, Castelvecchi, 2000)

Segnalazione Flash

Uscito più di 20 anni fa, sembra scomparso…

Su segnalazione di Danilo (attraverso il form “contatti” del blog) ricevo la notizia della recente acquisizione di una copia di un titolo che si è fatto quasi introvabile negli ultimi anni. Sto alludendo a Mamma, di Massimiliano Parente (Roma, Castelvecchi, 2000); introduzione di Vittorio Sgarbi.

Si tratta del secondo romanzo di Massimiliano Parente (nato a Grosseto nel 1970), che già aveva esordito con Incantata o no che fosse (Milano, ES, 1998) e che nel 2016 è diventato molto popolare e chiacchierato a seguito della traduzione ungherese del suo libro Il più grande artista del mondo dopo Adolf Hitler che destò eco e risonanza nel paese.

Dalla scheda editoriale:

“Scioccante vicenda di un amore proibito tra una madre e suo figlio. Mamma è un romanzo estremo ed essenziale: una storia, è stato scritto, «i cui particolari faranno rimpiangere di aver imparato a leggere qualsiasi persona sana di mente». Tutto accade sulla pagina senza lasciare al lettore la possibilità di sottrarsi al fascino dell’orrore narrato. Siamo in una dimensione nuova, di là da ogni pornografia, all’interno di una trama rarefatta, costruita su una lingua esatta, scientifica, quasi ipnotica. Come in un teorema questo eros viene enunciato, inesorabilmente scandagliato, con pacata minuzia notarile.”

Anche le biblioteche che ne posseggono una copia sono pochissime, solo sette, e nessuna a sud di Roma.

 

Qualche notizia sull’autore

Massimiliano Parente è uno scrittore italiano nato nel 1970 a Grosseto. Laureato in storia dell’arte contemporanea, ha collaborato con diversi giornali e riviste. Nel corso della sua carriera ha scritto sia romanzi che saggi, ma nel 2016 ha annunciato di voler abbandonare la narrativa. Nel corso degli anni ha suscitato polemiche per alcuni suoi tweet ironici sul tema dei terremoti e dei crolli delle chiese. Nel 2016 ha ottenuto il premio letterario Vittoriano Esposito alla carriera e la sua opera “Il più grande artista del mondo dopo Adolf Hitler” ha avuto successo anche a livello internazionale.

 

Ultime polemiche

Aprile 2023. È polemica per un twit di Massimiliano Parente con il quale ha svelato al presunta omosessualtà del giornalista e videcirettore de La Verità, Francesco Borgonovo. Il lungo twitt di Parente ha scatenato il dibattito social. Non pochi criticano lo scrittore per aver reso pubblico una confidenza fattagli dal giornalista

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Su COMPROVENDOLIBRI

 

le aste sono in continuo aggiornamento

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Casa di foglie” di Mark Z. Danielewski (Strade Blu Mondadori) a 2 € al mercatino!

LATINA MERCATINO DELLA MEMORIA di Piazza del Popolo Domenica 31 Gennaio 2022 Avvistata una copia di “Casa di foglie”, di Mark Z. Danielewski (Mondadori, 2005) per 2 €. Il libro appartiene alla celebre collana Strade Blu ed è tra i più ricercati e quotati.

“La Tía Julia y el Escribidor” di Mario Vargas Llosa (Seix Barral, 1977): prima edizione firmata in asta

In asta su Catawiki rara copia autografata e datata dall’autore. “La Tía Julia y el Escribidor”, di Mario Vargas Llosa (Barcelona, Editorial Seix Barral, 1977).

Un libro su Matteo Salvini con pagine senza testo (e senza foto) va al 1° posto nelle vendite su Amazon

Incredibile su Amazon: ad inizio dicembre 2020 un libro con pagine a righe senza testo va in testa alla classifica dei bestseller. È “Perché Salvini merita fiducia, rispetto e ammirazione”, di Alex Green. Potrebbe essere questo il regalo di Natale perfetto in un anno che passerà alla storia!

Rarissimo e introvabile “Costante Girardengo” (Modernissima, 1920): chi l’aveva mai visto prima?

MILANO STUDIO BIBLIOGRAFICO CHARTALAND, POCO TEMPO FA  Avvistata una copia del rarissimo Costante Girardengo, di N. M. Lodi (Milano, Modernissima, 1920), della collana I Campionissimi. Il libricino non risulta neanche schedato nell’OPAC SBN ed è di fatto rarissimo. Acquistato da un collezionista locale.

Più libri più liberi 2022: e se il libro più venduto della Fiera fosse…

ROMA PIÙ LIBRI PIÙ LIBERI (Fiera della piccola e media editoria) Sabato 10 Dicembre 2022 (pomeriggio).  La quarta giornata della fiera di settore più importante avrà probabilmente oggi il massimo accesso dei visitatori, essendo il giorno più propizio della settimana.