"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Tutti a Cesena appassionatamente!

Le date sono decise: Sabato 15 e Domenica 16 Febbraio 2025 – FIERA DI CESENA – Mostra Mercato di Antiquariato Librario e Collezionismo Cartaceo C’era una volta il libro.

La Fiera di Cesena è ormai da alcuni anni un appuntamento irrinunciabile per gli amanti dei libri antichi, dei libri usati e delle edizioni fuori catalogofuori commercio e del collezionismo cartaceo in generale.

 

 

La Fiera è anche meta di tutti i collezionisti di libri dell’area centro-nord, ma con molti appassionati che vengono appositamente dal sud Italia (isole comprese) e dall’estero. Vi si ritrovano anche cacciatori di libri, librai, intermediari, editori in cerca di autori ed autori in cerca di editori (e non è detto che si trovino!!!). Inoltre, l’appuntamento è spesso un pretesto per un weekend in Romagna all’insegna della Natura e della buona cucina.

 

Il cacciatore di libri presenta l’ultimo libro

Alle ore 16:00 di Sabato 15 Febbraio 2025

il cacciatore di libri

I nostri libri: cento collezionisti e i loro tesori – a cura di Simone Berni – è pubblicato da Edizioni SO, raccoglie le storie di centinaia di opere introvabili, raccontate dai loro legittimi possessori. Simone Berni, noto come “cacciatore di libri”, ha selezionato con cura i contributi di bibliofili, librai e studiosi che hanno condiviso le loro esperienze e le peculiarità dei loro tesori letterari. Con oltre 500 pagine, “I nostri libri” si presenta in due edizioni: una Deluxe, stampata su carta speciale e a colori, e una edizione standard in bianco e nero, accessibile a un pubblico più ampio.

Antonio Castronuovo

Duccio Benocci

Durante la presentazione, Berni sarà affiancato dal bibliofilo e traduttore Antonio Castronuovo e dallo storico Duccio Benocci, che arricchiranno l’evento con le loro riflessioni sul valore del collezionismo e sull’importanza della conservazione dei testi rari. Sarà un’opportunità unica per scoprire aneddoti affascinanti legati a opere dimenticate e per interagire con esperti del settore. Da non perdere quest’occasione per immergersi nel mondo dei libri rari e di conoscere i segreti che si celano dietro le pagine di questa nuova pubblicazione. Vi aspettiamo alla Fiera di Cesena!

 

Come procurarsi i libri (sempre aggiornato)

 

Edizione STANDARD – Su AMAZON

Edizione DELUXE – Scrivi al curatore

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Il pianeta morto” di Stanislaw Lem: un’opera fondamentale, ma senza ristampe da oltre mezzo secolo

“Astronauci” (trad. “Astronauti”) è il primo romanzo di fantascienza di Stanisław Lem (1921-2006), prolifico e brillante scrittore polacco – noto soprattutto per “Solaris” – che ebbe il merito di coniugare la fantascienza con il romanzo filosofico. La particolarità del romanzo, è che a tutt’oggi non è mai stato tradotto in lingua inglese e che la prima (ed ultima) edizione italiana risale a oltre cinquant’anni fa.

Quando al mercatino te ne torni a casa con un “Satyricon” di Gaio Petronio Arbitro

ROMA PORTA PORTESE Domenica 2 Maggio 2021 Avvistato il capolavoro della letteratura latina: il Satyricon dello scrittore Gaio Petronio Arbitro. L’edizione è quella pubblicata dall’editore senese Lorenzo Barbera nel maggio 2008.

“Randy” di Robin de Puy (2018): l’America rurale negli scatti senza tempo di una grande fotografa olandese

Randy è la personificazione dell’America rurale, della giovinezza acerba e selvaggia del deserto americano. La sua cruda adolescenza, ritratta senza le solite contaminazioni, senza i cliché dei nostri tempi o le stucchevoli convenzioni della buona società, risalta nel contesto del suo splendido territorio.

Un romanzo che pochi conoscono perché il titolo a un certo punto della sua storia cambia: “Il castigo della democrazia” di Daniel Halévy

Copie di tutte e quattro le edizioni italiane del romanzo di utopia “Storia di quattro anni”, di Daniel Halévy, sono ricercabili dal cacciatore di libri per un libro sottovalutato, che lanciò cento anni fa un presagio che si abbatte sulla nostra epoca.