"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

In uscita per l’editore Biblohaus di Macerata un’opera eccezionale su Tullio Crali (1910-2000), futurista, che consiste in tre pubblicazioni indivisibili. Esse sono:

 

Aeromusiche d’Alfabeto in Libertà, (Macerata, Biblohaus, 2021) – riproduzione dell’originale di Tullio Crali (1944).
Aeromusiche d’Alfabeto in Libertà, scritti di Simone Pasquali, Tullio Crali, Domenico Cammarota (Macerata, Biblohaus, 2021).
Con Crali il futurista, di Domenico Cammarota (Macerata, Biblohaus, 2021).

 

Il libro disponibile presso l’editore

 

L’originale del 1944

 

Scrive Domenico Cammarota:

“Aeromusiche d’Alfabeto in Libertà viene confezionato in un volume contenente le tavole parolibere dipinte a pennello e colori a tempera di Marinetti, Crali, e Raoul Cenisi. L’unica copia viene donata a Marinetti, che purtroppo non riuscirà a farla pubblicare in tempo dalle Edizioni ERRE. […] Tra la fine del 1984 e l’inizio del 1985, è da situarsi l’amara scoperta che fece Crali quando si accorse che la copia donata a Marinetti era stranamente finita in mano ad un noto libraio antiquario romano, che subito s’era affrettato a rivenderla al collezionista americano Mitchell Wolfson Jr.. […] Fu così che Crali decise di confezionarne altre due copie virtualmente identiche, una per il proprio Archivio personale, e un’altra poi regalata al terzo artista coinvolto nel progetto, il pittore goriziano Raoul Cenisi. […] Questo libro-oggetto, fu poi esposto per la prima volta nell’ambito della mostra il Futurismo Veneto, svoltasi a Padova nel 1990; e un paio di foto delle tavole del librone in questione, più una immagine dello stesso esemplare esposto in piedi racchiuso in una teca di vetro, abbellirono anche il catalogo della mostra. […] Per realizzare questo spettacolare volume, si è tenuto ovviamente in considerazione l’esemplare personale di Crali, gelosamente custodito dalla Famiglia e generosamente concesso per la riproduzione.”

 

Dalla scheda editoriale:

“Questa pubblicazione, in 50 copie numerate, è indivisibile ed è composta da:
Aeromusiche d’Alfabeto in Libertà, riproduzione dell’originale di Tullio Crali, cm 28×44, 4 tavole recto-verso in cartone cuoio, rivestite in cartoncino, colorate e rilegate a mano da Simone Pasquali.
Opuscolo con scritti di Domenico Cammarota e Tullio Crali; immagini dell’originale e della riproduzione di Aeromusiche d’Alfabeto in Libertà.
Con Crali il futurista, di Domenico Cammarota, Macerata, Biblohaus, pp. 296, isbn 978-88-95844-94-7 (disponibile anche separatamente). Grazie alla Famiglia Crali, in particolare Anna, a Giacomo Coronelli, Paolo Flamini e Chiara Galli.”

 

Disponibilità di opere di Tullio Crali (sempre aggiornato)

 

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Fiabe del sottosuolo” di Giuseppe Sermonti: un’ipotesi meravigliosa

ROMA PORTA PORTESE Domenica 10 Luglio 2022 Con “Fiabe del sottosuolo” (Rusconi, 1989) Giuseppe Sermonti ha rivisitato le fiabe classiche, pensandole e ipotizzandole come tecniche di memorizzazione di segreti industriali del passato, in particolare sull’estrazione dei metalli.

Alla scoperta di Lu Xun: un’icona letteraria cinese e il suo impatto nel mondo moderno

“Alle armi”, “Errare incerto” ed “Erbe Selvatiche”, che compongono, appunto, “Racconti esemplari” di Lu Xun sono opere fondamentali della letteratura cinese moderna. Con uno stile semplice ma profondo, l’autore ci guida attraverso un mondo arcaico e mitico, svelandone i numerosi limiti e mettendo in luce la necessità di trasformazione attraverso la letteratura e lo spirito illuminato.

È scomparso Clive Cussler: che faranno adesso le sue prime edizioni?

Con la scomparsa dello scrittore americano Clive Cussler (nato nel 1931), si presenta il solito dilemma: quanto saranno ricercate le sue prime edizioni? In Italia gli accaparratori già cominciano a comprare le copie della prima edizione Rizzoli di “Recuperate il Titanic!” (1977).

“La Mantide”: il primo rarissimo giallo di Lino Bologna (Nuovi Autori,1987)

Prima opera del giallista di Massa Carrara; quasi introvabile..

100 anni fa nasceva a Racalmuto il grande scrittore Leonardo Sciascia: i suoi libri più rari e ricercati!

In occasione dell’importante ricorrenza centenaria, si approfitta per una carrellata sui libri di Leonardo Sciascia più rari, importanti e ricercati per collezionisti, librai e appassionati di letteratura.