"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

ROMA PORTA PORTESE Domenica 31 Maggio 2020 Storia di Monica, di Andrew Morton (Milano, Sonzogno, 1999). Ecco un libro per la serie “Loro non vogliono“, intendendo, con tale espressione, quel coacervo di pubblicazioni (libri, opuscoli, stampati, instant-book) che spesso fioriscono, in verità anche a sproposito, intorno a famosi personaggi (politici, artisti, cantanti, sportivi, attori), di cui si svelerebbero pregi (pochi) e difetti (tanti) e dei quali ultimi gli interessati preferirebbero mantenere il segreto. L’autore del libro è Andrew Morton (classe 1953), giornalista inglese famoso per aver dato alle stampe biografie di personaggi reali (suo il bestseller Diana. Her true story del 1992) o su celebrità (come Madonna o Tom Cruise). A onore del vero, occorre precisare che non sempre i libri di questo scrittore risultano autorizzati, contenendo spesso affermazioni contestate. Il titolo di cui si parla ora è Storia di Monica raccontata da lei stessa a Andrew Morton, pubblicato da Sonzogno di Milano in prima edizione a febbraio (ma stampato a marzo) 1999. Si tratta della traduzione in italiano del libro: Monica’s story, che venne edito negli Stati Uniti nello stesso 1999 da St. Martin’s Press.
“Monica” è naturalmente Monica Lewinsky (oggi psicologa, nata nel 1973), ex stagista alla Casa Bianca, nota per essere la protagonista del cosiddetto sexygate durante la presidenza di Bill Clinton a metà degli anni ’90 del secolo scorso. Il volume, in formato ottavo grande e provvisto di un corredo fotografico interamente a colori, costava, in ottime condizioni, 8 € (E. P.)

Una copia del libro in vendita su eBay al costo di 3,90 € spedizione inclusa.

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

In cerca dell’occasione buona per “L’Aeropoema del Golfo della Spezia” di F. T. Marinetti (1935)

Prima edizione di poesia futurista celebrata e di norma assai ben valutata; il libro era stato preceduto da una pre-pubblicazione, due anni prima, dal titolo “Il poema del golfo della Spezia”.

Manuale d’uso per gli espropri nei grandi magazzini “finte Edizioni UPIM”

C’è questo introvabile opuscolo tra le tante pubblicazioni della contro-cultura degli anni ’70, stampato a Putignano nel 1975 come false “Edizioni UPIM”. Sul tema dell’esproprio proletario.

4 libri molto anni ’70: erotismo, frigidità, ninfomania, perversione

quattro libri, tutti piuttosto rari (due addirittura rarissimi/introvabili), molto “anni ’70” sulla tematica del sesso: classicamente pruriginosi, proibiti, che sfidano ogni tabù dell’epoca. E molto politicamente scorretti. L’editore è ben conosciuto per l’epoca, la E. S. A. P. di Roma, che si contraddistingue nell’ambito della controcultura a sfondo sessuale.

“Padre Pio sotto inchiesta: l’autobiografia segreta” di Francesco Castelli

ROMA MERCATINO DI VIA ROITI Lunedì 19 Febbraio 2024 un libro veramente particolare, a cominciare dal titolo: “Padre Pio sotto inchiesta: l’autobiografia segreta” (Edizioni Ares, 2008). “Segreta” perché Padre Pio non volle mai scrivere e dare alle stampe la vera storia della sua vita. L’autore è un sacerdote, docente di Storia della Chiesa, Francesco Castelli. Articolo di Enrico Pofi.

Sbarbaro Camillo. PIANISSIMO. 1954

https://www.ebay.it/itm/333936578183