"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Alfabeto lapidario dell’uomo elegante, di Ivano Comi (London, U.K. Publishers, 1999); libro stampato in proprio in bassa tiratura.

 

Ivano Comi, è stato uno scrittore italiano scomparso nel 2018. Si tratta di una personalità affascinante e misteriosa, protesa verso la bellezza, l’eleganza e la stravaganza. Comi è noto per la sua vasta collezione di libri dedicati alla figura del “Dandy“, nonché al suo interesse per le lame d’acciaio, le armi bianche e i cavallucci marini. Il mistero legato a Comi deriva in gran parte dall’enigmatico modo in cui ha vissuto la sua vita e alle sue rarissime comparse in pubblico. Inoltre, la tiratura limitata e il prezzo non accessibile dei suoi libri conferiscono un’aura di esclusività e originalità alle sue opere.

Un aspetto interessante di Ivano Comi è il suo lavoro come medico, anche se non è chiaro quale fosse la sua specializzazione. Questa ambiguità si aggiunge al mistero che circonda la sua figura, contribuendo alla sua aura di originalità e stravaganza. La residenza in una lussuosa dimora a Civenna di Bellagio, nella zona interna del comasco, aggiunge ulteriore fascino e mistero alla sua personalità e al suo stile di vita riservato e esclusivo.

Comi ha contribuito in modo significativo alla comprensione e all’apprezzamento della figura del “Dandy“, focalizzandosi sull’eleganza maschile e l’estetica. I suoi libri, come detto, sono caratterizzati dalla tiratura limitata, e costituiscono preziosi oggetti da collezione.

La figura del “Dandy” è al centro dell’opera di Comi, che ha analizzato in dettaglio la storia e l’etimologia della parola stessa. Inoltre, ha tramandato la conoscenza di altri “Dandies” di spicco che hanno influenzato l’estetica e lo stile nel corso della storia. La figura del “Dandy” e la sua decostruzione nel suo ultimo libro, “Il crepuscolo del Dandy e la decostruzione del suo falso mito“, evidenziano una svolta interessante nella sua visione e testimoniano la complessità della sua prospettiva. Anche un po’ incoerente e inaspettata, ammettiamolo!

In particolare, risulta rarissimo e molto ricercato Alfabeto lapidario dell’uomo elegante (London, U.K. Publishers, 1999), un libro stampato in proprio in bassa tiratura, tra l’altro non presente nel Sistema Bibliotecario Italiano.

 

 

Disponibilità di eventuali copie (sempre aggiornato)

 

Su COMPROVENDOLIBRI

 

le aste sono in continuo aggiornamento

 

Compralo su eBay

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Il “Canaro” della Magliana e i libri sull’omicidio di Giancarlo Ricci

La vicenda del cosiddetto “Canaro”, ossia Pietro De Negri (classe 1956), che deve il soprannome all’attività di toelettatore di cani nella zona popolare della Magliana Nuova a Roma, condannato per l’omicidio efferato del pugile dilettante Giancarlo Ricci nel 1988, ha dato vita negli anni ad almeno tre libri sull’argomento.

A caccia di una copia di “Canzoniere perduto” (1952) del grande poeta e intellettuale Paolo Bernobini

“Canzoniere perduto” di Paolo Bernobini è una raccolta di poesie pubblicata nel 1952. Caratterizzata da un ermetismo denso, la poesia di Bernobini non è facile da decifrare. Questa raccolta riflette il sentimento della solitudine, delle vanità dell’uomo e dell’angoscia esistenziale.

Le istantanee letterarie di Giuseppe Marcenaro in un libro del 2004 ormai rarissimo

ROMA PORTA PORTESE Domenica 4 Febbraio 2024 Il libro di cui ci parla il nostro corrispondente oggi è ormai ai limiti dell’introvabilità, nonostante la sua edizione relativamente recente (2004) e una successiva ristampa (2008). Un tema importante, una prospettiva privilegiata, un pezzo proficuo per la storia della fotografia e della letteratura.

Il primo volto di Dracula: il mistero dell’edizione ungherese del 1898

La prima traduzione di Dracula di Bram Stoker in un’altra lingua è in ungherese, nel 1898 – Quel libro presenta anche la prima raffigurazione artistica del Dracula letterario, rimasta sconosciuta fino al 2014.

“Noi crediamo” di Giorgia Meloni (Sperling & Kupfer 2011): oggi quasi introvabile il primo libro del presidente del consiglio

Oggi quasi introvabile il primo libro di Giorgia Meloni, quando era Ministro della Gioventù, ove racconta la sua vita personale e politica e le sue idee politiche.