"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Amedeo Nazzari (1907-1979), cagliaritano di nascita ma trapiantato a Roma dall’età di sei anni – vero nome Amedeo Carlo Leone Buffa – è stato un attore che ha dominato la ribalta degli anni ’40 e ’50 in Italia.

Divenne famoso alla fine degli anni ’30, furono Elsa Merlini in prima istanza e poi Anna Magnani a scoprirlo – strappandolo al teatro. Quest’ultima convinse il produttore suo marito a lanciarlo nel cast di Cavalleria. Reciterà coi più grandi attori italiani dell’epoca e sotto la direzione dei più grandi registi del tempo. Terrà a battesimo Vittorio Gassman e Silvana Mangano.

Celebre fu il rifiuto di sbarcare ad Hollywood, a causa della sua lacunosa conoscenza della lingua che non gli avrebbe permesso di recitare bene in inglese. Sfumò pertanto una pellicola dove i cineasti del tempo già lo vedevano al fianco di Marylin Monroe. Fu comunque molto conosciuto e apprezzato nei paesi latini, dalla Spagna all’Argentina, dove conobbe personalmente Evita Peron.

Nell’epoca dei cosiddetti melodrammi, anni ’40-’50, e ancora prima, fu molto idolatrato dal pubblico femminile a causa della sua avvenenza, del portamento e dei ruoli virili ma anche romantici che aveva interpretato. Tale idolatria lo rese protagonista dei rotocalchi per lungo tempo.

È affascinante, quindi, andare alla ricerca di libricini che lo riguardano, che poco spazio hanno trovato nelle biblioteche, risultandone, qualcuno, addirittura del tutto sconosciuto.

In particolare ne illustriamo qui quattro nel periodo 1940-1945..

 

  • Amedeo Nazzari: l’attore dalla doppia vita, di Pietro Osso (Milano, Albore, 1941).
  • L’attore preferito: Amedeo Nazzari (Milano, Edizioni Alpe, primi anni ’40)
  • Amedeo Nazzari: la sua vita e la sua carriera artistica (Milano, Edizioni Cine IllustratoRizzoli, 1942).
  • La vita segreta di Amedeo NazzariCinecittà Cerca Voi (Milano-Roma, Edizioni Omega, metà anni ’40). Sconosciuta in OPAC SBN.

 

 

 

Disponibilità dei titoli citati & affini (sempre aggiornato)

 

le aste sono in continuo aggiornamento
le aste sono in continuo aggiornamento
le aste sono in continuo aggiornamento

Compralo su eBay

AMEDEO NAZZARI-TOTO' E ANNA MARIA FERRERO

EUR 40,00  

Compralo su eBay per soli: EUR 40,00
Compralo su eBay

Amedeo Nazzari, disegno originale di Umberto Onorato [Onor]

EUR 1.480,00  

Compralo su eBay per soli: EUR 1.480,00
Compralo su eBay

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Eccezionale e imperdibile: “La historia me absolverá” (1955), con autografo e dedica di Fidel Castro: un pezzo di storia in asta

“La historia me absolverá” (La storia mi assolverà) di Fidel Castro, che in seguito divenne il manifesto del movimento del 26 luglio, fu stampata in una miriade di edizioni: un venditore su Catawiki mette in asta una seconda edizione con dedica personale di Fidel Castro.

Un libro passato inosservato: “Airone 1” del Generale Antonio Cornacchia

Da due anni inosservato in libreria un importante contributo ai misteri d’Italia: “Airone 1 retroscena di un’epoca” di Antonio Cornacchia (Editoriale Sometti, 2016). Da un punto d’osservazione privilegiato i fatti di cronaca che hanno fatto la storia.

“Scandali e segreti della moda” di Mario Guarino in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Domenica 2 Agosto 2020 un libro dirompente del noto giornalista e scrittore già famoso per le sue inchieste di politica e costume.

“Via da me” di Mauro Curradi (Mondadori, 1970) 1° ed.

La prima edizione di un capolavoro (misconosciuto e sottovalutato) della letteratura italiana della seconda metà del 900.

Chi l’ha visto? Il libro di Striscia la notizia contro Claudio Baglioni fatto sequestrare dagli avvocati del cantante

Ha destato curiosità a giugno del 2022 la notizia del sequestro di un libro contro il noto cantante romano Claudio Baglioni dal titolo “Tutti poeti con Claudio” (Edizioni Zibaglione, gennaio 2022) nel quale si fanno alcuni esempi di citazioni per così dire “classiche” nei testi di alcune sue canzoni.