"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Ambigrammi: un microcosmo ideale per lo studio della creatività, di Douglas R. Hofstadter (Firenze, Hopefulmonster, 1987).

 

Rarissimo e ricercato. L’ambigramma è un disegno calligrafico che possiede due o più interpretazioni chiare e distinte: le due letture si generano solitamente attraverso il cambiamento del punto di vista, che si può ottenere mediante rotazioni, simmetrie ed altri espedienti. Le due letture di un ambigramma possono essere identiche, nel caso dell’omogramma, o diverse, nel caso dell’eterogramma.

 

Che cosa sono gli ambigrammi

Gli ambigrammi sono disegni calligrafici che presentano due o più interpretazioni chiare e distinte, spesso ottenute attraverso rotazioni, simmetrie ed altri espedienti. Esistono due tipi principali di ambigrammi: omogrammi, in cui le due letture sono identiche, ed eterogrammi, in cui le letture sono diverse.

L’origine del termine “ambigramma” risale al 1986, quando il matematico e scrittore americano Douglas Hofstadter coniò la parola partendo dal prefisso latino “ambi-“, che significa doppio, e dal radicale greco “-gram“, che indica un campione di scrittura. Da allora, diversi artisti e calligrafi hanno dato vita a un’ampia varietà di ambigrammi, utilizzando diversi metodi per creare queste opere d’arte visiva.

Il primo ambigramma artificiale conosciuto risale al 1893, creato dall’artista Peter Newell nel suo libro “Topsys & Turvys“. Tuttavia, è possibile trovare anche ambigrammi naturali o banali, che non richiedono manipolazioni dei caratteri ma sfruttano le simmetrie presenti in certe lettere dell’alfabeto latino.

Gli ambigrammi possono essere classificati in base a diversi criteri, tra cui se sono eterogrammi o omogrammi, naturali o artificiali, e in base all’espediente utilizzato per generare le diverse letture (rotazione, simmetria, figura-sfondo, tassellazione del piano, etc.).

Oltre al loro valore estetico, gli ambigrammi possono essere utilizzati in vari contesti come il design di loghi, tatuaggi e simboli artistici. Alcuni artisti contemporanei hanno sviluppato ulteriori tipi di ambigrammi e lavorano con tecniche e stili diversi.

Gli ambigrammi rappresentano un interessante punto di incontro tra arte, scienza e linguaggio, dimostrando come una semplice manipolazione visiva possa dare vita a opere affascinanti e intriganti con un doppio senso nascosto. Il loro studio e la loro creazione offrono nuove possibilità di espressione artistica e sfide intellettuali per artisti, calligrafi e appassionati di enigmi visivi.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

 

Su COMPROVENDOLIBRI

 

le aste sono in continuo aggiornamento

 

Su AMAZON

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Un classico della proto-fantascienza italiana: “Pipp l’uomo meccanico” di Guglielmo Valle (1953)

Si segnala in vendita a un prezzo conveniente un classico della cosiddetta proto-fantascienza italiana. Una copertina che è entrata nell’immaginario collettivo: “Pipp l’uomo meccanico” di Guglielmo Valle (1953).

“Il poema dello spazio” di Maria Ginanni (Facchi, 1919): futurismo raro e conteso

L’autrice del libro non sposò le istanze più estremiste del protofemminismo ma si limitò a scrivere bei libri, fra cui il presente, in cui si limitava ad esprimere, cercando di darle dignità, la sensibilità femminile, un “romanticismo cerebrale” tuttavia non condiviso da tutti i futuristi.

“La casa del genere umano” di Mario Viscardini (1931) 1° ed. con dedica € 100

Eccezionale romanzo di protofantascienza, un anticipazione di un genere che poi caratterizzerà il restante XX secolo e il XXI fin qui conosciuto. Il libro in questione fa parte del cosiddetto Ciclo di Ardo l’Entusiasta.

Raro libro di Maria Lai con cofanetto in legno in asta su Catawiki

“Memorie: versi di poesie care a Maria” (A. D. Arte Duchamp, 2006), multiplo d’artista e allo stesso tempo delicata opera di poesia della grande artista sarda Maria Lai.

“La Cucina dell’amore” di Omero Rompini, cucina e sesso nel 1926

Si segnala “La Cucina dell’amore”, del Dott. Omero Rompini (Catania, Libreria Tirelli, 1926), un interessante manuale di cucina con ricette afrodisiache. Per un tuffo spensierato, via dalla pazza folla degli chef stellati che si contendono le trasmissioni televisive.