"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Atlante Americano, di Giuseppe A. Borgese (Modena, Guanda, 1936)

 

L’ESEMPLARE IN VENDITA

 

 

 

 

 

Chi era Giuseppe A. Borgese

Giuseppe Antonio Borgese (1882-1952) è stato uno scrittore e giornalista italiano (di Polizzi Generosa) poi naturalizzato americano.

A causa delle sue posizioni liberali e antifasciste (espresse in vari articoli sul Corriere della Sera) – in occasione di un viaggio studio negli Stati Uniti nel 1931 – prende al volo l’occasione e decide di non tornare in Italia e infatti fino al 1948 egli rimarrà come esule volontario nel suo paese adottivo, dove insegnerà in varie università.

Da lontano, tra le altre cose, scrisse proprio Atlante Americano, che fu immediatamente ritirato dalla polizia fascista. Non è infatti un inoffensivo libro di viaggi, come appare dal titolo. Ma una disamina precisa e dettagliata di come funziona la democrazia americana in contrapposizione alla dittatura fascista.

Gli si poteva perdonare prima – ebbe a commentare Mussolini dopo le voci di un possibile ritorno in Italia – ma non ora“.

Il libro uscì con una tiratura di poche centinaia di copie – il numero esatto non è noto. Secondo Giacinto Spagnoletti – in I nostri contemporanei: ricordi e incontri (Milano, Spirali, 1997):

Guanda in un’epoca di feroci preclusioni riuscì a pubblicare un libro di Borgese [si allude ad Atlante Americano], allora attivissimo in America nella sua polemica contro il nazifascismo.

In tal proposito, D. Cofano e S. Valerio, in La letteratura degli Italiani: centri e periferie (Atti del XIII Congresso degli Italianisti Italiani, Pugnochiuso, Foggia, 16-19 settembre 2009) annotano che:

“Nel 1936, dopo il rifiuto di Mondadori, l’editore Guanda realizzò una stampa non ufficiale di Atlante Americano di [Giuseppe] Borgese che circolò in modo molto limitato: poche copie a beneficio di una ristrettissima cerchia di personalità della cultura. Solo nel 1946 quando Borgese, caduto il fascismo, poté di nuovo pubblicare in Italia, il volume fu ripubblicato ufficialmente sempre presso Guanda, ma con la data del 1936.”

 

 

Disponibilità di ulteriori copie (sempre aggiornato)

 

Compralo su eBay

BORGESE. ATLANTE AMERICANO. GUANDA. 1936

EUR 90,00  

Compralo su eBay per soli: EUR 90,00
Compralo su eBay

 

Su ABEBOOKS

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Due aste interessanti di rare edizioni di Céline: “Bagattelle per un Massacro” (1965) e “Mea Culpa” (1975)

Due aste interessanti di rare edizioni di Céline: “Bagattelle per un Massacro” (1965) e “Mea Culpa” (1975).

“Goethe muore” di Thomas Bernhard, e io non sapevo neppure che stesse male

Un bibliofilo italiano, in semi-anonimato (Daniele è il suo vero nome), ci parla di vita vissuta, di Primo Levi, di librerie e drammi personali, in margine ai quattro racconti che Bernhard scrisse nel 1982 e che solo nel 2013 sono arrivati in Italia.

“Sosta al mattino” di Girolamo Sotgiu (Edizioni dell’asino volante, 1939): Neri Pozza incunabula

Le Edizioni dell’asino volante (anni 1938 e 1939), di cui si conoscono solo due pubblicazioni, furono l’anticamera e l’incubatrice delle edizioni Neri Pozza di Vicenza. Gli esemplari di queste limitatissime tirature (250 copie) vengono subito prese d’assalto dai collezionisti, nelle rare occasioni in cui appaiono in vendita.

Che febbre per “Cento nuovi mattini” di Alessandro Gogna, il libro cult della montagna!

Quando lo scalatore Alessandro Gogna scrisse il suo libro nel 1981 non poteva immaginare che negli anni sarebbe diventato un autentico punto di riferimento per sportivi, cultori della montagna e guide alpine. Adesso le copie dell’edizione originale sono ricercate come il Santo Graal. Altri suoi libri introvabili.

Una copia del libro cult “Questo è Cefis” di Giorgio Steimetz in asta su eBay

In asta su eBay una copia di “Questo è Cefis”, di Giorgio Steimetz (Milano, AMI, 1972) – da molti considerato uno dei libri più ricercati in assoluto del ‘900. Tutte le volte che appare in vendita una copia di questo libro, si scatena la bagarre.