"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

I denti cariati e la Patria 1966, di Antonio Infantino (Milano, Libreria Feltrinelli, 1967).

 

La copertina non vi emoziona? Allora non avete il virus CoBeat-60

A chi da anni – da una vita – rovista i mercatini alla caccia del “Paziente Zero” dei libri italiani sul Movimento Beat, il titolo che non dovete fare mai, assolutamente mai, è quello de I denti cariati e la Patria 1966, di Antonio Infantino (Milano, Libreria Feltrinelli, 1967), prefazione di Fernanda Pivano. Un’edizioncina misera, quasi un ciclostilato. Niente di particolarmente emozionante. Sì, niente di emozionante se non avete la febbre – Beat. Quel virus CoBeat-60 che una volta entrato non se ne va mai via. Dal 1967 stanno invano progettando un vaccino. Sembra funzionare, ma quando si arriva alla sperimentazione sull’uomo-Beat, ecco che fallisce miseramente. Non si producono anticorpi e il malato rimane perennemente affetto dalla malattia. Senza possibilità o speranze di cura.

Chi era Antonio Infantino? Un cantautore lucano che ha pubblicato vari dischi con la Folk Studio. I denti cariati e la Patria 1966 è una raccolta di poesie. Il libro viene stampato nel 1967, quello è anche l’anno dei locali celebri, come il Piper di Roma o il Derby Club di Milano, dove Infantino ha contatto con tutto il mondo Beat nazionale, non solo Fernanda Pivano, ma anche gli artisti del tempo come Paolo Villaggio, Lino Toffolo o Enzo Jannacci.

Ma quanti avranno letto le poesie di Infantino? Una sparuta minoranza anche tra gli addetti ai lavori, anche tra i collezionisti più incalliti. Motivo? Il libro non ce l’ha praticamente nessuno. Si è faticato per ottenere questa immagine sfuocata e sghemba. Di meglio non siamo riusciti a fare. Ma almeno uno straccio di immagine adesso ci sarà nella testa di chi cerca, di chi rovista, di chi fruga negli scatoloni dei mercatini. E non sia mai che…

Unica copia consultabile pubblicamente, quella della Biblioteca dell’Archiginnasio di Bologna.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

le aste sono in continuo aggiornamento

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Quando alla Simon Tanner presi “I versi satanici” di Salman Rushdie

ROMA LIBRERIA SIMON TANNER Via Lidia Giovedì 29 Ottobre 2020 L’occasione è buona per imbattersi in un libro, “I versi satanici” di Salman Rushdie (Mondadori, 1988) che all’epoca causò grossi guai all’autore (e non solo). Articolo di Enrico Pofi.

“L’Atlantide” di Pierre Benoit e il suo successo in Italia: dagli anni ’20 a Crepax

Pierre Benoit (1886-1962), notevolissimo romanziere francese, prima di dedicarsi esclusivamente alla scrittura ed alla letteratura, svolse il proprio servizio militare nell’Africa settentrionale francese ove la luce e gli spazi del deserto lo impressionarono, evidentemente a tal punto, da suggerirgli storie fantastiche che, in seguito, decise di ridurre per iscritto. Tra queste: L’Atlantide. Articolo di Alessandro Zontini.

Tutti ne parlano!: “Leonardo da Vinci: sua madre era una schiava di origini orientali? Cercate il libro di Angelo Paratico

“Leonardo Da Vinci: lo psicotico figlio d’una schiava” di Angelo Paratico (Verona, Gingko), “libro contro” che uscì sulla scia delle pubblicazioni sul genio d’Anchiano per il Cinquecentenario della morte.

“Carmen Nova”: il mistero del romanzo sconosciuto di Umberto Eco del 1983: una falsificazione tedesca?

È difficile immaginare uno scenario più affascinante per gli appassionati di letteratura: un romanzo sconosciuto di Umberto Eco è stato scoperto in una biblioteca tedesca. Tuttavia, la gioia e l’entusiasmo iniziali sono stati spezzati da una verità sconcertante: il libro è una falsificazione. Ma come è possibile che qualcuno scriva una novella e la venda sotto falso nome?

…su eBay c’è il tour book “Il Bar Mario è aperto” di Ligabue

Il raro tour book “Il Bar Mario è aperto”, sulle date e sui dettagli dell’omonimo storico tour di Luciano Ligabue del 1997 è in vendita su eBay.