"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Avviamento alla pazzzzia, di Franco Casavola (Milano, Edizioni Futuriste di poesia, 1924). Prefazione di F. T. Marinetti.

Esemplare in asta su Catawiki

Rara prima edizione futurista. Avvertimento per il lettore: leggere LEN-TA-MEN-TE.

Franco Casavola (1891-1955), di Modugno (BA), è stato un compositore, direttore d’orchestra, critico d’arte e scrittore italiano. Aderì al Futurismo quando si trasferì a Roma. Sin dall’inizio della sua carriera musicale manifesta un’indole anticonformista che lo fece accostare, con Giuseppe Mulè, alla musica futurista, che si sviluppò dopo la Prima guerra mondiale. Divenne uno dei più grandi protagonisti del Futurismo pugliese. Creò il Manifesto sul Futurismo musicale in Puglia che presentò, con Marinetti, nel Teatro Petruzzelli di Bari.

 

 

 

 

Disponibilità di ulteriori copie (sempre aggiornato)

 

Compralo su eBay

Avviamento alla pazzia. (pazzzzia), Casavola, Franco. Edizioni Futuriste di “Poesia”, Milano, 1924

EUR 350,00
Disponibile su ABEBOOKS
Compralo Subito per soli: EUR 350,00
Compralo Subito

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Alla riscoperta del mito di Amedeo Nazzari in qualche rara pubblicazione degli anni ’40-’50: una è sconosciuta!

Nell’epoca dei cosiddetti melodrammi, anni ’40-’50, l’attore Amedeo Nazzari fu un idolo del pubblico femminile; protagonista dei rotocalchi per lungo tempo, è oggi affascinante andare alla ricerca di libricini che lo riguardano, che poco spazio hanno trovato nelle biblioteche, risultandone, qualcuno, addirittura del tutto sconosciuto.

Una ‘pecetta’ anti-ebrea per un’antologia scolastica degli anni ’30

Il libro è “Richiami”, di Jole Biancorosso (Palermo, Edizioni Sandron, 1934? 1939?). Veramente curioso e storicamente interessante.

Le migliori aste in scadenza per libri interessanti e ricercati

Aste con libri interessanti e di pregio in scadenza Poche ore, a volte pochi minuti... Poi il libro potrebbe sfuggire per sempre, comprato magari per pochi euro da un bibliofilo... Qui le aste e le inserzioni prossime alla scadenza, con alcune occasioni da cogliere al...

“La croce e la sfinge” di Pierluigi Panza al mercatino

ROMA PORTA PORTESE AI TEMPI DEL CORONAVIRUS Domenica 10 Maggio 2020 “La croce e la sfinge”, di Pierluigi Panza (Bompiani, 2009) avvistata al mercatino di Porta Portese tempo addietro; sulla vita di G.B. Piranesi.

L’universo cellula vivente: lineamenti di una ipersofia (con una appendice matematica) di Mario Viscardini (Emiliano Degli Orfini 1940)

Mario Viscardini è stato un filosofo, si dice abbia avuto contatti epistolari con Albert Einstein. Esistono delle somiglianze tra l’antica filosofia ed i concetti moderni; con l’acqua come massa, l’aria come energia, il fuoco come campo e la terra come materia.