"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Biennale de Venise 1952: Olanda (dati editoriali incerti, 1952).

L’esemplare in asta su Catawiki – l’asta chiude alle h. 19:18 circa del 19 dicembre 2020

Rarissimo introvabile catalogo degli artisti olandesi presenti al Padiglione dell’Olanda presso la 26° Biennale Internazionale d’Arte di Venezia, esposizione che ebbe luogo dal 14 giugno al 19 ottobre 1952. Il catalogo è in grande formato italiano (23,8 x 28,4 cm) e conta 12 pagine, con 6 illustrazioni in bianco e nero di cui 1 incisione di Guillaume Corneille (1922-2010) e 1 incisione di Karel Appel (1921-2006) nel testo; in italiano, francese, inglese.

L’importanza del catalogo la si deva al fatto che quell’anno l’Olanda è rappresentata a Venezia dai suoi artisti di punta della pittura astratta Guillaume Corneille e Karel Appel a seguito della clamorosa creazione del gruppo CO.BR.A (1948-1951) la cui eco nel 1952 non si era di certo spenta – essi rappresentavano la nuova avanguardia nella pittura astratta (o semi-astratta) e tutti gli occhi del pubblico erano su di loro. Il Gruppo CO.BR.A venne formato dalla mescolanza del Gruppo Reflex fiammingo, dal gruppo astratto surrealista danese Høst, dal belga Revolutionary Surrealist Group, da Joseph Noiret, dal Movimento Arte Nucleare italiano.

 

 

Disponibilità di ulteriori copie (sempre aggiornato)

 

le aste sono in continuo aggiornamento

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Biancardi o Bianciardi? Quando una lettera sbagliata in un titolo può cambiare tutto

“Bianciardi com’era” di Mario Terrosi (Il paese reale, 1974): un libro già molto raro di per sé, che si fa introvabile grazie a una lettera sbagliata – storia curiosa di un libro curioso, su di un autore che è un mito consolidato del ‘900.

In scadenza l’asta con un incunabolo della Commedia di Dante (Venezia, 1484)

IN SCADENZA ALLE ORE 20:20 DI STASERA l’asta su Catawiki della prima edizione della Commedia di Dante con il commento di Cristoforo Landino (Venezia, Scoto, 1484).

A caccia di una copia di “Canzoniere perduto” (1952) del grande poeta e intellettuale Paolo Bernobini

“Canzoniere perduto” di Paolo Bernobini è una raccolta di poesie pubblicata nel 1952. Caratterizzata da un ermetismo denso, la poesia di Bernobini non è facile da decifrare. Questa raccolta riflette il sentimento della solitudine, delle vanità dell’uomo e dell’angoscia esistenziale.

“Man Ray. Opera grafica vol. I e II” a cura di Anselmino & Pilat: un capolavoro in asta

“Man Ray. Opera grafica vol. I e II”, a cura di Luciano Anselmino e Bianca Maria Pilat (Edizioni Studio Marconi, 1973-1984). Capolavoro assoluto con una genesi tormentata; il primo volume uscì nel 1973 curato da Luciano Anselmino che poi morì; portò a termine l’opera Bianca Maria Pilat nel 1984. In asta su Catawiki.

Gabriella. Parca – Le italiane si confessano – 1^ ed. 1959

Un libro che ebbe molto successo per tutti gli anni ’60 e ’70 fu Le italiane si confessano, di Gabriella Parca (Firenze, Parenti, 1959).