"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"
Bischerate, di Ottone Rosai (Prato, Galleria d’Arte Moderna Falsetti, 1976).

 

Opera postuma.

 

 

Ottone Rosai, nato il 28 aprile 1895 a Firenze, Italia, fu un pittore noto per la sua variegata produzione artistica che abbracciò fasi futuriste, cubiste e post-futuriste. Durante la prima guerra mondiale, si arruolò come volontario e dopo il conflitto si avvicinò al movimento fascista di Benito Mussolini. La sua pittura si concentrò sull’osservazione degli umili e sulla vita quotidiana, influenzata dal populismo toscano e ispirata da artisti come Cézanne e Masaccio.

Rosai acquisì fama internazionale negli anni ’50 con esposizioni in varie città europee. La sua produzione artistica si fece più cupa e espressiva con il tempo. Morì il 13 maggio 1957 ad Ivrea, Italia, mentre stava allestendo una mostra. Rosai lasciò numerosi dipinti al comune di Firenze, tra cui ritratti di personaggi a lui cari. Le sue opere sono oggi conservate e esposte nella sezione Ottone Rosai: Poeti, Critici e Artisti del Museo Novecento di Firenze.

 

 

 

Disponibilità di eventuali copie (sempre aggiornato)

 

Compralo su eBay

Rosai,Ottone. - Bischerate.

EUR 3,00  

Compralo su eBay per soli: EUR 3,00
Compralo su eBay

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Amerigo Dumini, Galera S.O.S!, 1956. Delitto Matteotti. Fascismo. Socialismo

Secondo libro di memorie dello squadrista fascista a capo della squadra che uccise Giacomo Matteotti nel 1924.

“L’arte del contrappunto” (1828) di Lotario Ganleno: da un misterioso pseudonimo l’opera di Angelo Ortolani

Un autore misterioso, a causa di un azzeccato ed arguto pseudonimo. Chi si celava dietro l’appellativo di Lotario Ganleno? Siamo qui a parlare di una figura che, nonostante la sfuggente presenza nella cronaca musicale, ha lasciato un’impronta caratteristica nel panorama musicale italiano della prima metà del XIX secolo.

“Elogio del culo” di Tinto Brass e dediche autografe per “Monella” e Senso ’45” su eBay!

Su Tinto Brass, regista cinematografico e sceneggiatore, il cosiddetto “Re dell’erotismo italiano”, ci sono alcuni libri e alcune edizioni che non dovrebbero mancare nella collezione del cacciatore di libri del XXI secolo.

“La gaia gioventù” di Antonio Barolini: alle origini del mito Neri Pozza

“La gaia gioventù” di Antonio Barolini, nella rara prima edizione del 1938 (Edizioni dell’Asino volante), fu stampata dal vicentino Neri Pozza, che all’epoca ancora non pensava di fare l’editore: una storia emozionante.

Il futuro e l’arte divinatoria: una collezione di libri insolita ma affascinante di De Vecchi editore

Tutte le volte che ci avviciniamo alla fine di un’annata o di un periodo della vita in generale ci chiediamo come sarà il prossimo anno, che cosa ci riserverà il futuro. E da sempre due sono le metodologie d’approccio: quella divinatoria / magica e quella scientifica. De Vecchi editore ebbe chiara fama con una fortunata collana negli anni ’50 e ’60.