1920-2020: in questi giorni Charles Bukowski avrebbe compiuto un secolo di vita!
Henry Charles Bukowski (1920-1994), noto anche con lo pseudonimo Henry Chinaski, suo alter ego letterario, è stato un poeta e scrittore americano. Ha scritto sei romanzi, e soprattutto centinaia di racconti e migliaia di poesie, per un totale di oltre sessanta libri. Tutta la sua produzione è ampiamente autobiografica e l’autolesionismo dell’uomo, la sua dipendenza dal sesso e dall’alcol, il rifiuto dell’autorità becera, sono i motori indiscussi della sua scrittura.
La corrente letteraria a cui spesso viene associato Bukowski è quella del cosiddetto realismo sporco. Viene spesso ritenuto – non da tutta la critica – come l’esponente più autentico e originale di questa corrente letteraria, poi sfociata nella cultura beat, e i suoi numerosi estimatori da sempre apprezzano nella sua scrittura la sincerità, l’onestà intellettuale, ma soprattutto quella visione del mondo che si manifesta nell’insofferenza – se non addirittura nel rifiuto sistematico – delle soffocanti costruzioni della vita borghese.
Molti suoi libri, in prima edizione, sono attivamente ricercati e anche in Italia la schiera dei suoi adepti è da sempre ben rappresentata.
Il consiglio del cacciatore di libri
Il consiglio del cacciatore di libri è: cercate i libri di Charles Bukowski tra le ristampe attualmente in commercio. Leggeteli, “impadronitevi” del personaggio, del linguaggio, della sua verve piccante e dissacrante. Se poi scatterà la scintilla – cosa molto probabile – a quel punto sarete pronti per la caccia ai suoi libri rari e in prima edizione.
Ecco da quali libri iniziare per una prima lettura (fare clic sulla copertina):