"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Capri pagana: uranisti ed amazzoni tra Ottocento e Novecento, di Claudio Gargano (Capri, Edizioni La Conchiglia, 2007).

 

Capri Pagana” di Claudio Gargano offre un’incisiva esplorazione della vibrante storia dell’isola di Capri nel XIX e XX secolo. Attraverso uno sguardo attento sulla comunità di Uranisti ed Amazzoni che ha reso Capri un luogo di libertà e diversità, l’autore dipinge un ritratto affascinante di quest’isola cosmopolita. Gargano mette in luce come poeti, scrittori e artisti, insieme a individui considerati “deragliati” dalla società contemporanea, abbiano contribuito a plasmare l’essenza dell’isola come uno spazio dove maschile e femminile si fondono armoniosamente. Attraverso uno stile ricco di dettagli e riflessioni filosofiche, il libro rivela Capri come un’entità ibrida e ermafrodita, un luogo metafisico dove la diversità è celebrata anziché repressa. “Capri Pagana” si distingue per la sua profondità nell’analizzare l’identità unica di quest’isola e per la capacità di trasportare il lettore in un viaggio straordinario attraverso le pagine della storia e della cultura della perla campana.

 

 

Disponibilità di eventuali copie (sempre aggiornato)

 

le aste sono in continuo aggiornamento

 

Su AMAZON

 

Su COMPROVENDOLIBRI

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Inciampi: storie di libri, parole e scaffali”, di Marco Filoni

Interessante pubblicazione del giornalista Marco Filoni dal titolo “Inciampi: storie di libri, parole e scaffali”, dedicata all’oggetto libro. Uscita lo scorso settembre per l’editore Italo Svevo di Trieste.

“233° Celsius” (Schønberg, 1955): la strabiliante edizione danese del romanzo icona di Ray Bradbury rilegato in amianto

Alla prima edizione danese di Fahrenheit 451 di Ray Bradbury fu dato il titolo di 233° Celsius (Copenaghen, Schønberg, 1955). Quest’opera, particolarmente singolare, è pericolosamente rilegata in amianto.

“Il mondo silenzioso” di Jacques-Yves Cousteau in bancarella

MILANO FIERA DI SINIGAGLIA Sabato 9 Novembre 2019 Avvistato “Il mondo silenzioso”, di Jacques-Yves Cousteau (Mondadori, 1971).

Un’edizione pirata di “La scuola dei cadaveri” di Céline

Un collezionista di prime edizioni di Louis-Ferdinand Céline mi segnala di essersi imbattuto, ad un mercatino dell’usato, in una curiosa edizione di “La scuola dei cadaveri” (Soleil, 1997) diversa dall’originale.

“Pelleas e Melisenda” di Maurice Maeterlinck (Claudio Argentieri, 1922) in asta su Catawiki

Un’opera di fine congettura. Il testo della commedia è di Maurice Maeterlinck (1862-1949), poeta, saggista e drammaturgo di nazionalità belga. Il libro è delle prestigiose (anche se oggi poco conosciute) Edizioni d’Arte Claudio Argentieri di Spoleto