"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Qual è il Pasolini più prezioso?

Molti collezionisti e venditori di libri del ‘900 si accapigliano da sempre su quale possa essere il libro più raro e costoso di (o su) Pier Paolo Pasolini. Insomma, qual è l’edizione più rara, più ricercata e più preziosa del grande (o sul grande) scrittore e regista bolognese? C’è chi dice trattasi di Poesie a Casarsa (Bologna, Libreria Antiquaria Mario Landi, 1942), un’edizione di 300 copie numerate + 75 copie fuori commercio. Ma ecco quelli che ribattono che il successivo Poesie (San Vito al Tagliamento, Primon, 1945) sia ancora più raro. Per tacere di Paolo Weiss (Roma, Piccola galleria, 1946), un opuscolo di sole 17 pagine, quasi mai osservato in vendita. Nella galleria fotografica che segue, due tra i pezzi più rari:

E poi un occhio anche ai libri su di lui, su Pier Paolo Pasolini. Già a partire dalla sua morte, quel 2 novembre 1975 in quel di Ostia. Chissà, forse è il caso di citare Appunti sull’opera cinematografica di Pier Paolo Pasolini, a cura di Gian Luca Tiso e Gianni Minello (Roma, Unione Circoli Cinematografici dell’Arci). Senza data, ma stampato in fretta e furia probabilmente a cavallo fra novembre e dicembre 1975.

Ma prima ancora di quella data, quando Pasolini era in vita, erano usciti già degli studi su di lui. Citando, in ordine sparso: Pier Paolo Pasolini, di Maurizio Ponzi (Roma, Visigalli-Pasetti arti grafiche, 1968); Pier Paolo Pasolini, di Tommaso Anzoino (Firenze, La Nuova Italia, 1971); Pier Paolo Pasolini, di Sergio Arecco (Roma, Partisan, 1972). Ma ne potremmo citare tanti altri.

 

Ed ecco il Pasolini più misterioso…

Gli amori di Pasolini (Cinisello Balsamo, Rotograf, 1975).

Ecco però che su eBay nel 2018 ne compare uno non molto conosciuto, neppure fra gli addetti ai lavori, per così dire. Si tratta di Gli amori di Pasolini – sulla tragica fine dello scrittore (Cinisello Balsamo, Rotograf, 1975). Un libro di 94 pagine, supplemento a Storie Svedesi n. 49. Il periodico era una nota rivista pornografica dell’epoca.

Già da questo particolare, pertanto, ci si può immaginare la trattazione in stile scandalistico della pubblicazione. Il libro, oltre a numerose illustrazioni in bianco e nero, ripercorre la vita professionale di Pasolini, fino agli ultimi giorni. Dal titolo stesso non possono esserci dubbi circa la sua uscita postuma; sorprende quindi che il catalogo Opac Sbn del sistema bibliotecario assegni la data dubitativa del 1974.

Ad ogni modo, Gli amori di Pasolini sembra posseduto solo dalla Nazionale Braidense di Milano e dalla Biblioteca del Museo del Cinema di Torino.

La copia su eBay fu valutata 700 € dal venditore nel febbraio del 2018. E pare che fu acquistata.

 

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

le aste sono in continuo aggiornamento

le aste sono in continuo aggiornamento

le aste sono in continuo aggiornamento

Compralo su eBay

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Vivere con il terremoto”: un libro che fa riflettere sul dramma sociale del terremoto dell’Irpinia nel 1980

“Vivere con il terremoto” è un libricino pubblicato nel 1981, curato dal Centro studi libertari di Napoli e contiene appunti del Comitato campano antinucleare. Offre una visione approfondita delle condizioni economiche e sociali delle zone terremotate dell’Italia meridionale, in particolare riferendosi ai terremoti che hanno colpito la regione nel 1980.

“Hitler ha vinto la guerra” di Walter Graziano in bancarella

MILANO FIERA DI SINIGAGLIA Sabato 27 Ottobre 2018 avvistato “Hitler ha vinto la guerra”, di Walter Graziano (Roma, Arcana, 2005).

I libri di Stephen King in vendita & nelle aste di eBay

Aste & vendite “Compralo subito” dei libri di Stephen King su eBay- pagina sempre aggiornata – prime edizioni, edizioni Cub degli Editori, variant cover.

Dal “Bauhaus” alla “Biblohaus”: o del “minuscolo” in copertina

Una carrellata sull’uso del carattere minuscolo in grafica editoriale, dalla Bauhaus degli anni ’50-’60 fino all’impostazione minimalista della Biblohaus di Macerata. Articolo di Aldo Lo Presti.

Segnali di vita dal pianeta Carmelo Bene: riappare “L’orecchio mancante” (Feltrinelli, 1970)

Dopo anni di assenza, qualche segnale di vita da parte di un libro raro e ricercato: “L’orecchio mancante” di Carmelo Bene (Feltrinelli, 1970), un libro violento, sovversivo, di grande rottura e disprezzo/amore verso la poesia, il teatro e ogni forma d’arte.