"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Christa di Renzo Mambrini (Roma, Edizioni dell’Acquario, 1973)

Libro veramente molto raro; è il testo di maggior importanza e più significativo sul caso dell’omicidio della modella tedesca Christa Wanninger avvenuto il 2 maggio 1963 in un appartamento di Viale Veneto, centro della “Dolce Vita” degli anni ’60.

 

 

 

La verità è in un libro uscito dieci dopo i fatti?

L’omicidio di Christa Wanninger avvenuto il 2 maggio 1963 a Roma ha lasciato un segno indelebile nella storia della città eterna. La vittima, una giovane tedesca aspirante attrice e modella di 23 anni, fu brutalmente uccisa proprio negli anni della cosiddetta Dolce Vita, gettando un’ombra nera su quell’atmosfera di fascino e opportunità che aveva permeato la città durante il boom economico.

La tragedia si consumò nel quartiere di via Veneto, a pochi passi dai luoghi frequentati dai paparazzi alla ricerca di vip da immortalare. La vicenda vide coinvolta anche Gerda Hodapp, un’amica di Christa, il cui ruolo nell’omicidio fu a lungo oggetto di sospetti e indagini da parte delle autorità. Nonostante il mistero e le domande irrisolte, la storia è stata oggetto di grande interesse investigativo e mediatico, che ha portato agli sviluppi più inaspettati.
Inoltre, il presunto coinvolgimento del Servizio Informazioni delle Forze Armate (Sifar) e i tasselli aggiunti dall’indagine parallela di Renzo Mambrini hanno contribuito a gettare ulteriore luce su un caso tanto intricato quanto affascinante. Al centro di questa complessa vicenda emerse a poco a poco la figura di Guido Pierri, un pittore di Carrara dal carattere burrascoso e instabile. Una serie di eventi e prove circostanziali lo hanno fatto diventare un sospettato chiave, ma nonostante la sentenza, i punti oscuri e i dubbi rimangono ancora in sospeso. Una serie di libri usciti sul caso hanno cercato di gettare nuova luce su quest’oscuro avvenimento, offrendo una narrazione avvincente e dettagliata degli eventi che hanno segnato l’omicidio di Christa Wanninger.
Tra tutti il più carismatico e di fatto introvabile è Christa di Renzo Mambrini (Roma, Edizioni dell’Acquario, 1973).

 

 

Chi è stato Renzo Mambrini

Renzo Mambrini è stato un ex maresciallo della Benemerita che ha avuto un ruolo significativo nell’indagine relativa al caso Christa Wanninger nel 1973 e nei successivi anni. Ha presentato un esposto-denuncia contro Guido Pierri, l’indiziato per l’omicidio di Christa Wanninger. Inoltre, nel 1974, dopo aver pubblicato l’anno prima un romanzo ispirato al caso, ha presentato rivelazioni importanti prima di morire in un incidente stradale. Il suo coinvolgimento nel caso e le sue azioni sono stati rilevanti per lo sviluppo e l’esito delle indagini sull’omicidio di Christa Wanninger.

 

 

Disponibilità di eventuali copie (sempre aggiornato)

 

 

Su COMPROVENDOLIBRI

 

le aste sono in continuo aggiornamento

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Identificazione” (2008): il catalogo di una mostra mai inaugurata curata da Bonito Oliva che mostrava materiale di polizia non autorizzato

Una mostra che si preannuncia formidabile. I reperti in visione sono identikit della polizia, armi, arnesi da scasso, istantanee di merce rubata, stecche di sigarette di contrabbando, pneumatici, quadri, televisori. Le foto provengono dagli archivi della polizia e si riferiscono a operazioni degli anni ‘50 e ‘60. Tutto è pronto per l’inaugurazione ma poi…

“In viaggio col buon samaritano” è un titolo sbagliato che fa lievitare il prezzo su eBay

Si segnala una copia in vendita su eBay di “In viaggio col buon samaritano” di Lalla Romano, ma c’è un errore in copertina perché il titolo dato dall’editore doveva essere “In vacanza col buon samaritano”. Questo errore nel titolo fa lievitare il prezzo del libro.

“Aeropoema futurista delle Torri di Siena” di Dina Cucini (1942)

Continuando la collaborazione con F. M. Marinetti, Dina Cucini iniziò a girare l’Italia per effettuare serate di declamazione della poesia futurista che la portarono a partecipare e a vincere il premio letterario “Al poeta originale” a Bologna nel 1939. Grazie a questa vittoria riuscì a pubblicare nel 1942 l’unica sua raccolta “L’aeropoema futurista delle Torri di Siena”.

“La iniziazione: propedeutica alla ricerca delle verità occulte”, di Corrado Cerrito (1954): massoneria e teosofia tra Roma e Napoli

Nonostante l’avversità del fascismo ai principi massonici, durante il Ventennio il circolo teosofico venne in realtà costituito dal funzionario della banca italo-britannica Corrado Cerrito all’ombra del Vesuvio. Rarissimi i suoi scritti. Uno è in asta su Catawiki.

“Sputiamo su Hegel” di Carla Lonzi al mercatino

MILANO FIERA DI SINIGAGLIA Sabato 7 Luglio 2018 Avvistate due copie di “Sputiamo su Hegel”, di Carla Lonzi, (Milano, Scritti di Rivolta femminile, 1970).